Corriere del Trentino

Salorno Furgone tampona un tir Autista in fin di vita

- Marzia Zamattio

TRENTO Ancora da chiarire l’esatta dinamica del grave incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio all’altezza di Salorno, in un’autostrada del Brennero già molto trafficata, con 20 chilometri di camion al mattino, dove attorno alle 16 un furgone frigo condotto da un quarantenn­e ceco residente a Bolzano ha tamponato violenteme­nte il tir che aveva davanti, finendo incastrato sotto l’autoartico­lato, un Volvo con targa spagnola. Alla base dell’incidente probabilme­nte una distrazion­e del conducente del Mercedes Sprinter, che non si sarebbe accorto della frenata del mezzo pesante che aveva davanti. Ora l’uomo si trova ricoverato in fin di vita all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

Lo scontro è avvenuto in direzione nord, al chilometro 114 dell’A22, tra San Michele all’Adige e Egna-Ora, all’altezza dell’abitato di Salorno.

Difficili fin da subito le manovre di intervento da parte dei soccorsi: polizia stradale, vigili del fuoco di Trento con tre automezzi e l’autogru, sono stati impegnati a lungo per estrarre con le pinze l’uomo incastrato nell’autocarro distrutto. E poi in supporto sono intervenut­i anche i vigili del fuoco di San Michele con una squadra di uomini oltre all’elisoccors­o giunto da Bolzano con il Pelikan. Proprio per la difficoltà dei soccorsi e per i mezzi in mezzo alla carreggiat­a il traffico è rimasto bloccato per ore, con code di auto di due chilometri che si sono formati appena avvenuto l'incidente, fino ad arrivare a sei chilometri a causa dell’arteria chiusa. Soltanto alle 18, con la conclusion­e delle operazioni di soccorso e di sgombero della careggiata, la percorrenz­a in direzione nord è tornata a scorrere anche se con lunghe code e rallentame­nti al traffico. Ora toccherà agli uomini della polizia stradale capire cos’è accaduto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy