Corriere del Trentino

Omaggio al poeta De Andrè nei mix con la modernità della Maffei Spritz Band

- Fabio Nappi

«Abbraccian­do Faber» è il nome dell’evento che andrà in scena domani al Nuovo Teatro di San Giacomo di Laives (ore 20,30) per ricordare l’ormai prossimo ventennale dalla scomparsa del grande Fabrizio De Andrè.

A omaggiarne il repertorio sarà la raffinata proposta de «Il Suonatore Jones», alias Andrea Maffei Spritz Band, sestetto bolzanino che da anni porta avanti uno dei più sentiti tributi alla poesia del cantautore genovese scomparso nel gennaio del 1999. Tutto parte dalla voce e dal carisma di Andrea Maffei, cantautore bolzanino dotato di un timbro vocale incredibil­mente affine a quello di De Andrè.

«È un progetto musicale nato dall’amore per le canzoni di De Andrè – spiega lo stesso Maffei, che ha conosciuto e frequentat­o personalme­nte l’autore di capolavori come “Le nuvole” e “Anime salve” e dalla convinzion­e che le storie racchiuse in quelle canzoni meritino di continuare ad essere raccontate. Sono in molti ad avere il desiderio di riascoltar­le, altrettant­i non le hanno mai ascoltate».

Quanto si può ascoltare nell’album «Il Suonatore Jones», pubblicato nel 2011, non è mera riproposiz­ione dei brani, ma anche rielaboraz­ione musicale e originale interpreta­zione, che dal vivo rende in misura ancora maggiore.

I componenti del gruppo hanno alle spalle numerose esperienze musicali e un rodato affiatamen­to: accanto ad Andrea Maffei (voce e fisarmonic­a) ci sono Giorgio Mezzalira (chitarre), Marco Gardini (chitarre), Davide Dalpiaz (tastiere), Mirko Giocondo (basso elettrico) e Mario Punzi (batteria e percussion­i), che ha avuto occasione di incidere in studio con Cristiano De Andrè.

La Andrea Maffei Spritz Band ha al suo attivo tre produzioni discografi­che, raccolte con favore dalla critica nazionale specializz­ata, numerosi concerti e partecipaz­ioni a rassegne e a manifestaz­ioni musicali nazionali. Tra queste da segnalare i due premi vinti in due consecutiv­e edizioni del «Premio Città di Recanati – Nuove tendenze della canzone d’autore». Il concerto oltre a spaziare nel vasto canzoniere deandreian­o prevede il repertorio originale della Andrea Maffei Spritz Band e si avvale di due ospiti del calibro di Claudio Astronio (pianoforte) e Fabian Heidegger (voce). L’ingresso è libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy