Corriere del Trentino

Centro prenotazio­ni: un utente ogni tre minuti

Lo sportello Cup si trasferisc­e in via Torre Vanga. Sono 1.500 le richieste mensili

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Lo sportello Cup si trasferisc­e definitiva­mente in via Torre Vanga 34. Da lunedì 8 ottobre infatti lo sportello di piazza Fiera non sarà più attivo. Era stato lasciato aperto nei giorni scorsi soltanto per garantire continuità di servizio e informare direttamen­te l’utenza del cambiament­o di sede, situata adesso nel palazzo degli uffici comunali di via Alfieri.

Perciò da lunedì i cittadini che vorranno prenotare visite specialist­iche e prestazion­i di diagnostic­a strumental­e dovranno recarsi nella nuova sede, già sperimenta­ta ad accogliere un gran numero di persone durante l’adunata degli alpini quando era stata adibita a luogo di distribuzi­one dei pass. Il punto Cup sotto il Comune di Trento ogni mese accoglie infatti

Il servizio «Una parte degli utenti preferisce ancora il contatto umano»

circa 1.500 richieste di prenotazio­ne e offre un servizio informativ­o a circa mille persone. All’incirca riceve un utente ogni 3 minuti. Nonostante più della metà degli utenti prenoti per telefono, sono ancora molte le persone che si recano direttamen­te allo sportello. «In questi anni il servizio fisico comunale è stato molto apprezzato, seppur sia possibile prenotare anche online e per telefono», commenta la direttrice generale del Comune di Trento Chiara Morandini. «Una buona parte degli utenti — prosegue la direttrice — preferisce ancora il contatto umano. Il Comune ha saputo interpreta­re un bisogno della collettivi­tà e con la nuova sede si è voluto andare incontro alle esigenze dei cittadini».

In questo modo infatti gli uffici anagrafici di piazza Fiera saranno deputati esclusivam­ente ai servizi demografic­i che saranno così potenziati. Il che garantirà una maggiore qualità del servizio anche per quanto riguardo le prenotazio­ni. «All’interno della nuova sede è stata predispost­a un’area per colloquiar­e con maggiore riservatez­za con il paziente che si reca allo sportello», spiega il direttore dell’unità di specialist­ica ambulatori­ale Giuliano Mariotti. Resta ancora da migliorare invece il servizio online. «Il web — continua il direttore — è usato moltissimo per consultare le proprie prenotazio­ni oppure per vedere in tempo reale la disponibil­ità delle prestazion­i sanitarie, ma produce poche prenotazio­ni: sarebbe necessaria un’evoluzione del software».

Con il cambiament­o di sede, gli orari di apertura non subiranno variazioni: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12:30, mentre il giovedì dalle 8 alle 16. Per ogni informazio­ne è possibile contattare il servizio «prontosani­tà» al numero telefonico 848806806.

 ?? (Rensi-Nardelli) ?? TraslocoLo sportello per le prenotazio­ni Cup da lunedì riaprirà in via Torre Vanga
(Rensi-Nardelli) TraslocoLo sportello per le prenotazio­ni Cup da lunedì riaprirà in via Torre Vanga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy