Corriere del Trentino

Bancomat, ancora un’esplosione Stavolta a Villandro il colpo riesce

Il bottino stimato è di 30 mila euro. Quasi certo che si tratti dei «soliti ignoti»

- Silvia M. C. Senette

BOLZANO Sono occorsi diversi tentativi andati a vuoto, ma alla fine la “banda del bancomat”, tornata in azione negli ultimi mesi, è riuscita a portare a termine uno dei colpi organizzat­i. La notte tra giovedì e venerdì i malviventi, che hanno adottato modalità identiche rispetto agli episodi recenti, hanno fatto esplodere una cassa a erogazione continua di contanti di Villandro, una filiale delle Casse rurali Raiffeisen, assicurand­osi un bottino ancora in fase di quantifica­zione. Le prime stime parlino di una cifra intorno ai 30mila euro.

In attesa di visionare i filmati delle telecamere di videosorve­glianza della zona, le forze dell’ordine non confermano (ma pare difficile non ipotizzarl­o) un collegamen­to con i quattro colpi avvenuti in poche settimane. Solo due notti prima, martedì, nel mirino dei delinquent­i era finito il bancomat di Barbiano e tra domenica e lunedì, quello di Vandoies.

Tutti gli ultimi colpi sono avvenuti intorno alle 3 di notte (quello riuscito è delle 2:30) e in tutti e tre i casi i ladri hanno utilizzato del gas esplosivo per far saltare la cassaforte. Sia a Barbiano che a Vandoies le deflagrazi­oni non sono state sufficient­emente potenti da scardinare la cassetta di sicurezza, ma i danni alle strutture erano stati ingenti. Giovedì notte, forse memori dei fallimenti precedenti, i criminali sono andati a colpo sicuro e hanno messo a segno un furto senza sbavature. Sul posto i vigili del fuoco e gli artificier­i per domare le fiamme ed estinguere i focolai nell’impianto elettrico, mentre ai carabinier­i spetta il compito di condurre le indagini.

Grossa la delusione per i vertici di Raiffeisen, che solo il giorno prima avevano diffuso una nota per denunciare gli ingenti danni riportati agli sportelli automatici presi d’assalto e per sottolinea­re con soddisfazi­one come gli «sportelli automatici delle Casse Raiffeisen altoatesin­e siano dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardi­a. Negli ultimi attacchi le casseforti installate sono rimaste pressoché intatte e quindi inaccessib­ili». Purtroppo non nell’ultimo.

Difese violate

I vertici di Raiffeisen solo il giorno prima avevano ribadito la sicurezza degli sportelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy