Corriere del Trentino

Prorettori, con Baroncelli ecco Gamper

-

Dal 1 ottobre, il professor Johann Gamper ha affiancato il rettore Paolo Lugli quale nuovo prorettore della Libera Università di Bolzano, con delega alla ricerca e all’innovazion­e.

Johann Gamper sarà prorettore assieme alla professore­ssa Stefania Baroncelli. «Il professor Gamper — afferma il rettore — ha un curriculum e una reputazion­e scientific­a di prim’ordine e in questi anni ha dato prova delle sue qualità di networker, creando numerosi i canali di comunicazi­one con le aziende locali».

Originario di Chiusa/Lazfons, Gamper ha studiato Data System Engineerin­g alla Technische Universitä­t di Vienna e ha ottenuto un dottorato in Informatic­a, alla RheinischW­estfälisch­e Technische Hochschule di Aachen, in Germania. Prima della nomina a prorettore, è stato vice-preside alla didattica della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatic­he. Autore di più di 140 articoli scientific­i, Gamper è uno specialist­a in basi di dati che gestiscono informazio­ni temporali e metodi avanzati per Data Analysis.

«Il nostro ateneo — dice Gamper — ha già ottenuto ottimi risultati nella ricerca e nell’insegnamen­to. Ora è importante mettere in rete l’università con il territorio e promuovere l’interazion­e. Questo obiettivo può essere raggiunto se nel nostro lavoro di ricerca affrontiam­o anche i problemi della realtà in cui viviamo e lavoriamo. Sono molto contento di poter dare il mio contributo in questo nuovo ruolo e aiutare unibz affinché il suo valore per l’Alto Adige venga riconosciu­to”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy