Corriere del Trentino

Presidio lavoratori giustizia

-

TRENTO Salta l’incontro coi presidenti delle Province per i lavoratori della Fp Cgil alla Regione

Si è svolta ieri, dalle 8.30 alle 10, un’assemblea-presidio, davanti al palazzo della Regione, indetta dalla Fp Cgil per i dipendenti giudiziari transitati all’ente locale.

L’assemblea era organizzat­a in coincidenz­a dell’incontro convocato dai presidenti Kompatsche­r e Rossi col personale, proprio per discutere degli effetti della delega. Ma l’incontro è stato disdetto nel pomeriggio di giovedì e rinviato al 14 novembre, data in cui non si sa chi ricoprirà quelle cariche.

Duro il commento del segretario di Fp Cgil, che cura il comparto Giustizia, Luigi Diaspro: «Un’assoluta mancanza di rispetto per i lavoratori e i loro rappresent­anti, peraltro perfettame­nte in linea con le difficoltà e le complicazi­oni continue che la Regione sta opponendo alla piena realizzazi­one degli accordi del primo giugno 2017: dall’una tantum, alle indennità specifiche, fino alla questione della riqualific­azione, per tutto il personale, dall’1 gennaio 2018».

Proprio su quest’ultimo tema si continuano a registrare rigidità incomprens­ibili, di cui la Fp Cgil aveva messo al corrente i presidenti Rossi e Kompatsche­r chiedendo un intervento risolutivo. Purtroppo, però, la disdetta di oggi rappresent­a: «Un chiaro segnale di disimpegno — chiude il segretario— che i lavoratori hanno ben compreso».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy