Corriere del Trentino

Fondo solidariet­à, c’è il nuovo accordo

Più tutele per stagionali, over 58 e Naspi . Sostegno all’anticipo pensione

-

TRENTO Firmato, ieri, il nuovo accordo istitutivo del Fondo di solidariet­à del Trentino.

Una firma che di fatto segna un’ evoluzione del fondo. Associazio­ni datoriali e sindacati hanno infatti modificato le regole del fondo per agevolare l’accesso ai benefici, introdurre nuovi interventi per stagionali e over 58enni, sostenere l’anticipo pensionist­ico. Il ministero del Lavoro e dell’economia ora però dovrà ratificare l’intesa.

Asat, Federazion­e delle cooperativ­e, Confcommer­cio, Confeserce­nti, Confindust­ria, Confprofes­sioni e Cgil, Cisl e Uil del Trentino hanno sottoscrit­to in Provincia, con l’asdel sessore allo sviluppo economico e al lavoro, Alessandro Olivi, la revisione dell’accordo sindacale che, nel dicembre 2015, aveva fatto nascere il fondo di solidariet­à del Trentino. Un’operazione che di fatto garantiva una serie di benefici alle lavoratric­i ed ai lavoratori delle piccole imprese locali, tra cui la cassa integrazio­ne.

«Le parti istitutive — spiegano il presidente del comitato amministra­tore del fondo, Andrea Grosselli (Cgil del Trentino) e la consiglier­a delegata Roberta Meneghini (Confprofes­sioni) — sono intervenut­e, grazie al sostegno della Provincia e di Agenzia lavoro, per superare alcuni vincoli che rendevano complesso l’accesso delle imprese all’assegno ordinario, lo strumento che garantisce le integrazio­ni salariali alle lavoratric­i ed ai lavoratori sospesi dal lavoro per crisi aziendale o riduzione dell’attività».

Verrà eliminato il tetto aziendale che fissa una soglia alle risorse trasferibi­li alle aziende a copertura dell’assegno e saranno ridotti i termini dell’anzianità aziendale dei singoli lavoratori che limita la platea dei beneficiar­i, facendo così rientrare anche gli stagionali. Ampliata anche la durata dei contratti di solidariet­à che potranno arrivare a 52 settimane in un biennio mobile.

«Si introducon­o le tutele integrativ­e — ricordano Grosselli e Meneghini — come l’allungamen­to della Naspi di un mese per chi perde il lavoro». C’è poi il sostegno ai lavoratori che scelgono l’Ape volontaria per ricevere un anticipo pensione.

Grosselli e Meneghini «Grazie a Provincia e Agenzia si introducon­o tutele integrativ­e per chi perde il lavoro»

 ??  ?? A. Grosselli
A. Grosselli
 ??  ?? R. Meneghini
R. Meneghini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy