Corriere del Trentino

Per i 10 anni del «Pippo» maratona live no stop

- Fabio Nappi

Il Pippo Foodchills­tage di Bolzano festeggia i suoi primi dieci anni con una festa in musica che si protrarrà dalle 15 fino a notte inoltrata. Si parte all’esterno del locale con «An Early Bird», il nuovo progetto di Stefano De Stefano, cantautore il cui talento ha già ottenuto in passato riconoscim­enti internazio­nali grazie ai Pipers, la band con cui ha pubblicato tre album, ricevendo attenzioni anche da parte di Rai, MTV e Virgin Radio.

Il songwritin­g raffinato e attento ad arrangiame­nti e timbriche, si muove nel territorio di un alternativ­e folk intimista, andando a toccare corde emozionali e malinconic­he senza mai scadere nel sentimenta­lismo. Proprio oggi esce per la bolzanina Riff Records, il suo esordio dal titolo «Of Ghosts and Marvels», presentato in anteprima. Il resto del programma pomeridian­o è dedicato all’hip-hop e al rap con il trio al femminile Sarah Louis, Linda & Amelia Wattson, seguito dai giovanissi­mi I.G.D.N. per continuare con Hunting Dogs Criva e Chico Jay, che propongono un rap ormai maturo dove ogni rima è incastrata in maniera perfetta e ogni pezzo è carico di testi personali dove si racconta la difficoltà nel fare musica e la voglia di credere nella propria arte.

La selezione musicale di Dj Rebo concluderà il pomeriggio. La sera Flowers & Shelters aprirà le danze all’insegna dell’emo-scream, mentre Machete Vs VXHC è un esperiment­o che riunisce alcuni dei musicisti che calcano da tempo i locali regionali con l’idea di creare due formazioni che si sfideranno. Da una parte l’esperienza di chi suona da tempo con grandi risultati e dall’altra chi lo fa da poco. I Polemici sono una band bolzanina assai eterogenea che si rivede appieno nella cultura hip-hop e subisce l’influenza dei diversi generi di provenienz­a dei suoi componenti. In chiusura l’onda sonora dei The Tidal Sleep, una delle migliori formazioni tedesche post hardcore con il nuovo Ep «Be Kind». L’ingresso è libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy