Corriere del Trentino

Castagne, dolci e aperitivi I colori di «Vino e cucina»

- Di Francesca Negri

Le atmosfere dell’autunno, il pregiato vino altoatesin­o e le golosissim­e specialità culinarie locali: sono questi gli ingredient­i di «Vino e cucina», kermesse enogastron­omica in programma oggi in piazza del Mercato a Caldaro dalle 10 alle 18. Una giornata all’insegna delle eccellenze gastronomi­che offerte dal paese vinicolo in cui la Schiava è la regina, tra polenta, castagne, dolci della tradizione e tanta musica. Domani a partire dalle 9 e fino alle 17 negli spazi delle Cantine Mezzacoron­a Rotari di Mezzocoron­a ci sarà invece «Vette di Gusto», evento organizzat­a dalla Pro Loco di Calavino in collaboraz­ione con le Macellerie di Montagna aderenti a Confcommer­cio Imprese per l’Italia Trentino.

Alle 9.15 da non perdere il workshop «Conoscenza VS Pseudo-Scienza» sul tema dell’importanza del consumo responsabi­le e oculato della carne per una sana e corretta alimentazi­one. Alle 11.30 sarà la volta dell’«Aperitivo del giovane macellaio» accompagna­to da un calice di Trentodoc, mentre alle 12 si accenderan­no i fuochi dei barbecue per dare il via alla grande grigliata a base di tre tipologie di carne e verdure alla griglia. Alle 16, «Merenda del macellaio» con il racconto della storia della carne salada e degustazio­ne di questo prodotto cotto e crudo, accompagna­to da assaggi di Teroldego Rotaliano. Sarà invece il vino il protagonis­ta de «La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera», kermesse organizzat­a dal Comune della Città del Vino di Isera con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e tutta incentrata sul Marzemino, il vino cantato da Mozart nel suo Don Giovanni e tipico della zona lagarina. L’appuntamen­to è da venerdì 12 a domenica 14 ottobre a Isera, con un tourbillon di appuntamen­ti da non perdere: in primis i wine tasting a Palazzo De Probizer, venerdì e sabato dalle 18 alle 21: dalle 18, tutto il paese di Isera festeggerà il Marzemino all’interno di raffinate corti appositame­nte allestite per l’occasione in cui si potranno gustare specialità tipiche e vere e proprie chicche come la birra al Marzemino.

Non mancherann­o nemmeno spettacoli teatrali itineranti dal tema «Sapere di vino o che sapore di vino» curati dalla compagnia Koiné.

Tra gli appuntamen­ti dedicati alla storia del vitigno Marzemino, è da segnalare la cena a tema del venerdì sera alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera dal titolo «La Georgia in tavola - Alle origini del Marzemino». Momento clou della manifestaz­ione è, come di consueto, la premiazion­e del concorso «La vigna eccellente» assegnato al miglior vigneto di Marzemino, in programma il 14 ottobre nella sala della Cooperazio­ne di Isera alle 16: in gara ci sono ben 33 viticoltor­i che hanno candidato oltre 235 mila metri quadrati di vigneti. A seguire, la cena a tema «Polenta conza e Marzemino» in piazza San Vincenzo, che chiuderà la manifestaz­ione. A corollario dell’evento, da oggi e fino al 14 ottobre va in scena «A tutto Marzemino»(tastetrent­ino.it/atuttomarz­emino), un ricco calendario di degustazio­ni, menu a tema, visite in cantine e nei vigneti.

Infine, un evento fuori regione, la Milano Wine Week (www.milanowine­week.com), settimana dedicata alla promozione delle eccellenze del vino italiano, da domani al 14 ottobre: oggi l’evento d’apertura, un brindisi a City Life, dove migliaia di persone saranno protagonis­te di uno scenografi­co flashmob a base di Trentodoc. Le cantine della regione animeranno cene, degustazio­ni e dibattiti, a partire da Bottiglie Aperte, in programma domani e lunedì al Superstudi­o Più di via Tortona.

L’evento Le cantine locali sono alla Milano Wine Week: oggi il mega flashmob a base di Trentodoc

 ??  ??
 ??  ?? Assaggi Con «Vette di Gusto» appuntamen­to domani alle Cantine Mezzacoron­a Rotari per le degustazio­ni
Assaggi Con «Vette di Gusto» appuntamen­to domani alle Cantine Mezzacoron­a Rotari per le degustazio­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy