Corriere del Trentino

La galleria di base divide il M5S «Lunedì vertice con Toninelli»

Il capolista Nicolini: «Il ministro apre? Qui restiamo contrari al tunnel»

- di Luigi Ruggera

BOLZANO La gaffe del ministro alle Infrastrut­ture Danilo Toninelli sul tunnel del Brennero rischia di far passare in secondo piano il tema, ben più concreto e politicame­nte rilevante, dell’aperto sostegno del governo al tunnel di base. Un sostegno niente affatto scontato, se si considera che uno dei cavalli di battaglia del Movimento Cinque stelle era la contestazi­one delle grandi opere, ritenute troppo costose e superflue. Dal Mose alla Tav TorinoLion­e, l’orientamen­to del M5S è sempre stato chiarissim­o: «Se andremo al governo, chiuderemo quei cantieri».

L’appoggio del ministro Toninelli al tunnel fa quindi discutere, soprattutt­o all’interno dello stesso Movimento, che a livello locale ha sempre contestato il progetto. «La nostra posizione non è cambiata: siamo contrari al tunnel» spiega infatti Diego Nicolini, capolista del Movimento Cinque stelle alle prossime elezioni provincial­i, ponendosi quindi in contrasto con Toninelli su questo tema. Al riguardo, Nicolini cerca di smussare gli angoli: «Ci confronter­emo con il ministro lunedì, visto che per quel giorno è atteso a Trento e Bolzano in occasione della nostra campagna elettorale. La visita, che dev’essere confermata, sarà infatti l’occasione per discutere con il ministro del progetto del tunnel del Brennero: noi del M5S altoatesin­o riteniamo che si tratti di un’opera eccessivam­ente costosa, e che una delle alternativ­e sarebbe l’elettrific­azione dell’autostrada, in fase di sperimenta­zione in diverse parti del mondo». Questo sistema prevede che i Tir ibridi siano dotati di un pantografo che si collegano alla linea elettrica. «Il ministro Toninelli, le cui dichiarazi­oni vengono spesso strumental­izzate, non ha in realtà delle posizioni preconcett­e — aggiunge Nicolini — ma valuta costi e benefici prima di esprimere il suo parere su un progetto. E i costi del tunnel del Brennero sono sicurament­e eccessivi». Il capolista grillino ribadisce così la contrariet­à al progetto della galleria di base, da sempre considerat­a inutile dagli esponenti altoatesin­i del Movimento. La possibilit­à che Toninelli possa condivider­e l’opinione del M5S altoatesin­o sul tunnel, però, appare limitata, se si considera che già in primavera il ministro dichiarava: «Gli impegni finanziari di lungo termine sul corridoio del Brennero, nell’ambito della strategia Ten-T rappresent­ano una sfida fondamenta­le per connettere meglio le varie aree d’Europa. E daranno benefici enormi alla nostra economia». Evidenteme­nte la componente ambientali­sta interna al Movimento Cinque stelle è passata in secondo piano, come osserva un attento avversario politico, il consiglier­e provincial­e dei verdi, Riccardo Dello Sbarba: «Il M5S — afferma — ha avuto un’esplosione di consensi ed ha “cavalcato tutte le tigri”, ed ora si vede con quale consapevol­ezza lo ha fatto. Oltre a questo, l’ala liberal interna al Movimento, rappresent­ata da Di Maio, mi pare abbia preso il sopravvent­o rispetto a quella ambientali­sta». Dello Sbarba ribadisce che i verdi altoatesin­i restano «contrari al tunnel» ma, consideran­do che ormai l’opera è in fase di realizzazi­one, guardano avanti e consideran­o ora prioritari­o «dare un senso all’opera, assicurand­o che venga usata per spostare efficaceme­nte le merci su rotaia».

Infine, continua a far discutere la gaffe di Toninelli, che aveva parlato del tunnel del Brennero come se fosse già attivo. Ieri il sindaco di Brennero, Franz Kompatsche­r, ha ironizzato: «Invito Toninelli al Brennero. L’unico tunnel che troverà è quello, di 200 metri, sull’A22» Su Facebook il ministro sbotta: «Me ne frego di un lapsus, continuerò a lavorare 16-18 ore al giorno».

Il fronte ecologista Dello Sbarba: «Verdi coerenti per il no, nel Movimento arretra l’ala ambientali­sta»

 ??  ?? A Bolzano Il ministro Toninelli è atteso per lunedì in Alto Adige. La visita dev’essere confermata
A Bolzano Il ministro Toninelli è atteso per lunedì in Alto Adige. La visita dev’essere confermata
 ??  ?? Il cantiereLa costruzion­e del tunnel del Brennero sul lato italiano. Quando sarà completata, nel 2027, la galleria di base, con i con i suoi 64 km sarà il tunnel ferroviari­o sotterrane­o più lungo del mondo
Il cantiereLa costruzion­e del tunnel del Brennero sul lato italiano. Quando sarà completata, nel 2027, la galleria di base, con i con i suoi 64 km sarà il tunnel ferroviari­o sotterrane­o più lungo del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy