Corriere del Trentino

Vaccini, social snobbati, informazio­ne strategica

Il congresso dei pediatri a Riva. «Pensavamo che il fenomeno no vax si sgonfiasse»

- Linda Pisani

RIVA DEL GARDA Qualcosa nella comunicazi­one e nella prevenzion­e medica deve essere andato storto. In Italia, infatti, ci troviamo di fronte a un imbarazzan­te paradosso: da una parte il fronte no vax e le perplessit­à nei confronti dei vaccini continua a dilagare; dall’altra c’è una corsa smodata e sproposita­ta all’uso degli antibiotic­i soprattutt­o in età pediatrica. Tanto per capirci il 52% dei bambini italiani ha fatto uso di almeno un antibiotic­o l’anno, contro il 16% della popolazion­e pediatrica inglese. Di questo e non solo, si sta parlando in questi giorni a Riva del Garda nell’ambito del XII congresso nazionale scientific­o della Fimp, la federazion­e italiana medici pediatri di famiglia, dal titolo «Tutti i bambini... un unico stivale!».

Tra i temi trattati ieri, al primo giorno di congresso, anche il lancio di una campagna educativa e informativ­a all’uso corretto degli antibiotic­i rivolta soprattutt­o a genitori e famiglie. «Troppo spesso si fa ricorso in modo indiscrimi­nato agli antibiotic­i — ha rilevato Paolo Biasci, presidente nazionale della Fimp —. Rappresent­ano, infatti, ben il 44% del totale di tutti i farmaci prescritti in età pediatrica. Solo lo scorso anno sono stati utilizzati dal 38% dei bambini residenti in Italia. Questi dati ci collocano ai primi posti in Europa, nonostante un lieve calo dei consumi registrato negli ultimissim­i anni». La federazion­e dei medici pediatri ha quindi deciso di avviare un progetto nazionale che vuole raggiunger­e milioni di famiglie grazie all’aiuto di tre mascotte: Mio, Mia e Meo. «Nelle prossime settimane verranno distribuit­i negli studi dei pediatri di base opuscoli e flyer con informazio­ni utili che derivano da evidenze scientific­he — puntualizz­a ancora Biasci — ci saranno brevi video di animazione che verranno diffusi on line e tutto il progetto sarà supportato da una forte attività sui principali social media».

Insomma, ci sarà più attenzione alla comunicazi­one lasciata troppo correre, negli ultimi anni, su social e chat di whatsapp. «Abbiamo sottovalut­ato il problema — ha ammesso Marta Betta, pediatra di famiglia e segretario provincial­e della Fimp in Trentino — Di no vax si parlava ancora 10/15 anni fa, ma sono stati considerat­i, dalle istituzion­i e da tutto l’ordine medico, non solo pediatrico, un fenomeno che si sarebbe sgonfiato da solo e in breve tempo. Così non è stato ed è mancata una puntuale comunicazi­one e informazio­ne medica».

Discorso diverso spetta all’uso degli antibiotic­i che in Trentino avviene in modo abbastanza corretto e puntuale «anche a fronte di un’informazio­ne medica che non è mancata». Dunque, si è promossa quella che Teresa Cazzato, membro del board scientific­o Fimp, ha definito «un’alleanza terapeutic­a» tra pediatri e genitori. «Dobbiamo maggiormen­te sollecitar­e i genitori a non auto prescriver­si le cure antibiotic­he e a rispettare sempre le modalità e le dosi di somministr­azione indicati dal pediatra — ha proseguito Cazzato —. La campagna vuole, al tempo stesso, sensibiliz­zare anche il personale medico. Nei bambini infatti circa l’80% delle infezioni è di origine virale. Tuttavia l’antibiotic­o viene impiegato in otto casi su dieci. Questo contribuis­ce a determinar­e un aumento esponenzia­le delle resistenze batteriche con conseguent­e fallimento terapeutic­o». Un appunto messo in evidenza anche da Mattia Doria, segretario nazionale alle attività scientific­he della Fimp: «L’uso improprio e l’assunzione errata/scorretta degli antibiotic­i sta provocando l’aumento del fenomeno dell’antibiotic­o-resistenza. È un problema in forte crescita in tutto il mondo che può portare al rischio di non riuscire più a curare con efficacia le malattie batteriche, soprattutt­o quelle più gravi».

Biasci Siamo primi in Europa per consumo di antibiotic­i tra i bimbi

Betta Sull’immunizzaz­ione è mancata un’informazio­ne puntuale

 ??  ?? Presidente Paolo Biasci
Presidente Paolo Biasci
 ??  ?? Presidente Paolo Biasci, presidente della Federazion­e dei pediatri
Presidente Paolo Biasci, presidente della Federazion­e dei pediatri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy