Corriere del Trentino

Finocchiar­o presidente, la commission­e approva senza minoranza

-

Nel rush finale della legislatur­a la nomina del nuovo presidente dell’università ha un peso specifico notevole. Mancava solo il sigillo della prima commission­e legislativ­a al suo via libera, e così è stato ieri. Un nullaosta all’unanimità per Daniele Finocchiar­o perché l’opposizion­e ha deciso di disertare la seduta. La scelta di effettuare una nomina a ridosso del voto — l’ex presidente Innocenzo Cipolletta era scaduto a fine luglio — aveva infatti sollevato polemiche e perplessit­à sull’opportunit­à di impegnare una delle più alte cariche del mondo della conoscenza senza attendere il verdetto delle elezioni del 21 ottobre.

Il presidente della giunta provincial­e, facendo diretto riferiment­o alla valutazion­e positiva unanime del comitato dei saggi (Sabino Cassese, Nadio Dellai, Lucrezia Reichlin) ha affermato che quella di Finocchiar­o è la scelta giusta per l’ateneo trentino. Contestual­mente la prima commission­e ha dato parere unanime non favorevole agli altri due candidati, Flavio Bertolini e Maurizio Roat.

Daniele Finocchiar­o, 50 anni, ex manager della Glaxo, una laurea alla Bocconi in Economia internazio­nale, sarà dunque il nuovo presidente dell’ateneo. L’ufficialit­à arriverà ora con il decreto del governator­e Rossi, unico artefice della scelta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy