Corriere del Trentino

I Solisti Veneti in concerto orfani di Claudio Scimone diretti dal maestro Uto Ughi

- Gc. Ric.

Domani Claudio Scimone, musicista, direttore e protagonis­ta della scena sonora europea, avrebbe diretto i suoi Solisti Veneti a Bolzano, accanto ad Uto Ughi. E proprio domani, un concerto - «in memoriam» (Scimone, nella foto, è scomparso tra il 5 e il 6 settembre nella sua Padova) - ci sarà egualmente. Ughi, molto addolorato, prenderà il suo posto e, oltre a suonare mirabilmen­te (come sempre e come «i miei cari amici padovani»), guiderà l’ensemble.

È un autentico evento culturale il concerto che «I Solisti Veneti», l’orchestra italiana fondata nel 1959 da Claudio Scimone, famosissim­a in tutto il mondo, e il più popolare violinista italiano contempora­neo, Uto Ughi, terranno a Bolzano. Realizzato in collaboraz­ione con la Città di Bolzano e con l’Auditorium - Konzerthau­s, dove si terrà, presenterà al pubblico acclamati artisti e un programma di straordina­ria ricchezza e bellezza. Tutti e solo solisti, sul palco. Uto Ughi, un nome celebre, ma soprattutt­o un acclamato interprete, tecnicamen­te superlativ­o, musicalmen­te ispirato, sempre artisticam­ente emozionant­e, con il quale l’orchestra di Claudio Scimone ha da decenni stretto un’eccezional­e collaboraz­ione creativa dalla quale sono scaturiti innumerevo­li concerti e registrazi­oni discografi­che.

Densissimo anche il programma della serata. Si va da Boccherini con Sinfonia in re minore op. 12 n. 4 «La casa del Diavolo» a Donaggio con «Angoscia» per archi (2018 – dedicata a «I Solisti Veneti»), da Tartini con il Concerto in la maggiore D 96 per violino e archi quello in sol maggiore K 216 per violino e orchestra di Mozart fino a Saint Saens e la sua Introduzio­ne e Rondò Capriccios­o op. 28 per violino e orchestra.

Biglietti al Teatro Comunale di Bolzano, in piazza Verdi 40, telefono 0471-053800 (orario: martedì-venerdì 11-14, 17-19, sabato 11-14). La sera del concerto direttamen­te all’Auditorium.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy