Corriere del Trentino

Elezioni, 429.000 trentini alle urne

In campo 699 candidati suddivisi in 22 liste. Un test chiave che riguarda anche il Nordest

- R. P.

Oggi il Trentino è chiamato a scegliere il nuovo consiglio provincial­e. In provincia sono 429.769 gli aventi diritto al voto, di cui 219.536 femmine e 210.233 maschi. Sono undici i candidati presidente, mentre i candidati al consiglio provincial­e sono 699, suddivisi in 22 liste. I seggi apriranno alle 6 di questa mattina, ma prima di poter votare dovranno essere completate le operazioni preliminar­e: la chiusura è fissata per le 22. Attenzione agli errori: se le preferenze saranno due, si dovrà rispettare la parità di genere. Domani è previsto lo spoglio: i risultati saranno disponibil­i dal pomeriggio.

TRENTO Oggi si vota in Trentino per eleggere i prossimo presidente della Provincia autonoma e i componenti del consiglio provincial­e, che insieme agli omologhi altoatesin­i andranno a costituire anche il prossimo consiglio regionale.

Orari e numeri

Si vota nella sola giornata di oggi. I seggi aprono alle ore 6.00, ma prima di poter votare è necessario che siano terminate le operazioni preliminar­i, che richiedera­nno alcuni minuti. La chiusura è alle 22.00. I seggi sono 529 a cui si aggiungono 22 seggi speciali. Gli elettori chiamati ad esprimersi sono 429.769 di cui 219.536 femmine e 210.233 maschi. I candidati alla carica di presidente sono 11, mentre i candidati al consiglio provincial­e sono complessiv­amente 699, di cui 345 donne e 354 uomini, suddivisi in 22 liste.

Modalità di voto

Gli elettori riceverann­o un’unica scheda dove saranno stampati i nomi dei candidati presidenti e, a fianco, i simboli delle liste che li sostengono. È possibile votare il candidato presidente e una delle liste ad esso collegate, con la possibilit­à di indicare fino a due preferenze per i candidati consiglier­i delle lista scelta.

Per esprimere le preferenze si indicano i cognomi e, in caso di necessità, ossia quando ci sia possibilit­à di confondere più candidati, anche i nomi, oppure la data e il luogo di nascita. Nel caso in cui l’elettore esprima solo un voto di lista, questo è comunque valido anche come voto al candidato presidente a cui la lista è collegata. Non è ammesso il voto «disgiunto», ossia non è possibile votare per un candidato presidente e, nel contempo, per una lista che non lo sostiene.

Preferenze di genere

La grande novità, rispetto alle precedenti elezioni provincial­i, riguarda l’espression­e delle possibili preferenze, che non saranno più tre come era stato nel 2013 e nelle elezioni precedenti. L’elettore può decidere di non esprimere nessuna preferenza, di esprimerne una soltanto o di esprimerne due. Nel caso esprima una doppia preferenza, i candidati prescelti devono essere di genere diverso: una donna e un uomo, o viceversa. Nel caso in cui l’elettore si sbagliasse e votasse due uomini, o due don- ne, la seconda preferenza — ma solamente quella — verrà annullata, mentre la prima preferenza resta valida così come il voto alla lista ed il voto al candidato presidente.

Tessera elettorale

Per votare occorre presentars­i al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. Se l’aveste smarrita o aveste esaurito gli spazi per la certificaz­ione di voto — che sono 18 — potete in ogni caso recarvi anche oggi stesso presso gli uffici elettorali del vostro Comune di residenza per averne una copia.

I risultati

Lo spoglio delle schede, come previsto dalla legge provincial­e, non cominceran­no al termine delle operazioni di voto, ma domani a partire dalle 7.

I risultati confluiran­no, mano a mano che verranno comunicati dai Comuni, sul sito www.elezioni-2018.provincia.tn.it/. Tutte le informazio­ni su modalità di voto e risultati saranno consultabi­li sul sito www.elezioni.provincia.tn.it.

Storicamen­te, i risultati finali, o comunque risultati ragionevol­mente certi saranno disponibil­i già nel pomeriggio di domani.

 ??  ??
 ?? (Foto Rensi) ?? Al lavoro Lo spoglio delle schede nella precedente tornata elettorale: oggi in Trentino si potrà votare fino alle 22
(Foto Rensi) Al lavoro Lo spoglio delle schede nella precedente tornata elettorale: oggi in Trentino si potrà votare fino alle 22

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy