Corriere del Trentino

Partiti, molti dubbi rischia l’Upt, la Lega cerca un radicament­o

Termina l’era Dellai, Pd e Patt al bivio. Per la Lega la scommessa del radicament­o

- Tristano Scarpetta © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono molte le incognite che accompagna­no la tornata elettorale di oggi, con interrogat­ivi che pesano soprattutt­o sui partiti del governo uscente. Ma non mancano le scommesse anche per il centrodest­ra e per la Lega.

TRENTO Domani, la politica trentina non sarà più quella nata negli anni ‘90 dalle ceneri di Mani pulite e rimasta sostanzial­mente stabile, con qualche variazione su tema, fino alla scomposizi­one del centrosini­stra autonomist­a di quest’estate. Sono molti gli interrogat­ivi che gravano sul futuro di partiti fino a poco tempo fa centrali e ora a rischio irrilevanz­a e sulla generale evoluzione delle filiere del consenso e della rappresent­anza. Gli autonomist­i, ad esempio, sono alla vigilia di una diaspora, o di una nuova ricomposiz­ione?

I partiti di centrosini­stra hanno garantito vent’anni di stabilità politica al Trentino. Vent’anni che, con l’innesto della giunta Rossi, passeranno alla storia come l’era di Lorenzo Dellai. Non a caso, però, la prima possibile vittima del cambio di paradigma politico che si profila è proprio il partito dell’ex presidente: l’Upt. Involutosi da principale protaducen­dosi gonista dell’anomalia trentina a partito di potere, al venir meno del potere, si è trovato svuotato di senso. L’addio di Mario Tonina ne ha offerto la rappresent­azione plastica. Eppure, l’Upt è ancora l’erede di quella cultura popolare che ha governato il Trentino per settant’anni e che, ad oggi, non ha trovato un erede, ma solo pretendent­i.

Il Pd sopravvive­rà, almeno fino a quando esisterà a livello nazionale, ma il risultato di oggi non sarà indifferen­te. Se a Giorgio Tonini dovesse riuscire l’epica impresa, se non di vincere, almeno di perdere bene, i dem trentini potrebbero restare il punto di riferiment­o di un’area politica. La ricostruzi­one, tuttavia, dovrebbe passare dalla messa a riposo di buona parte della classe dirigente responsabi­le di anni caratteriz­zati da poche idee e tante divisioni. Non indifferen­te per il futuro dell’area dem sarà il risultato di Futura2018. Se andrà male, ri- a un solo eletto, sarà l’ennesima meteora. Se, invece, dovesse fare un buon risultato, potrebbe proporsi come meta della fuga dal Pd.

Come aveva previsto Dellai nel 2013 citando la rana di Fedro, il Patt si è gonfiato fino a scoppiare. Eppure oggi può rappresent­are il voto-rifugio di chi non se la sente di votare Lega. Se così sarà e se la Lega non dovesse sfondare il muro del 40%, Ugo Rossi potrebbe offrirsi come «mediatore culturale» tra il Carroccio e la Svp. Un gioco che potrebbe sì far riavvicina­re Autonomist­i popolari, ma pericoloso: nazionalis­mo e autonomism­o restano acqua e olio.

La possibile vittoria del centrodest­ra è legata all’imponderab­ile risultato delle otto liste satellite della Lega. Vittoria di Pirro, o cappotto, la Lega farà in ogni caso un risultato storico. L’interrogat­ivo di prospettiv­a è se resterà un successo legato al volatile andamento del brand «Matteo Salvini», o se il Carroccio riuscirà a costruire anche in Trentino quella fitta rete di consenso che ha costruito in Veneto e Lombardia. Ad oggi, l’unica altra lista che pare in grado di avere vita autonoma nel centrodest­ra è Civica Trentina di Rodolfo Borga, ma potrebbe pagare la subalterni­tà al Carroccio.

Esclusa l’alleanza con la Lega, per i 5 Stelle trentini si profilano altri cinque anni di opposizion­e. Il Movimento è cresciuto, ma senza mai radicarsi. Anche in questo caso, solo i prossimi anni potranno dire se i grillini nostrani resteranno una filiale periferica del gruppo, o se l’approccio pacato e documentat­o di Filippo Degasperi finirà per dare i suoi frutti.

 ?? (Foto Rensi) ?? Emiciclo Una seduta del consiglio provincial­e: oggi si vota per il suo rinnovo
(Foto Rensi) Emiciclo Una seduta del consiglio provincial­e: oggi si vota per il suo rinnovo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy