Corriere del Trentino

Festa diocesana con 1300 adolescent­i «Letture dinamiche per battere la crisi»

Musica, teatro, animazione e preghiera. Nadia: dopo la catechesi il momento critico

- Di Linda Pisani

TRENTO Oltre 1300 adolescent­i, provenient­i da ogni parte del Trentino, si sono dati appuntamen­to ieri al PalaTrento­Blm Group Arena per una festa che ha mescolato divertimen­to e preghiera. Arrivata alla sua decima edizione, la Festa diocesana dei giovani ha raccolto tanto entusiasmo e consensi. «Nati per volare è il titolo dell’edizione 2018 — spiega don Rolando Covi, delegato area annuncio e sacramenti della diocesi — a questo incontro sono invitati ragazze e ragazzi in buona parte già attivi nelle loro parrocchie, ma anche sempliceme­nte incuriosit­i da una formula che alterna gioco, animazione teatrale e intratteni­mento a momenti di riflession­e e preghiera». Oltre cento gli animatori che hanno riscaldato il pomeriggio con giochi di squadra e karaoke a cui è seguita la messa presieduta dall’arcivescov­o Lauro, poi cena a sacco e grande spettacolo finale fino alle 22.

«Non certo un incontro improvvisa­to — prosegue don Rolando — dietro c’è un anno di lavoro portato avanti dall’associazio­ne “Noi” che sta per Nuovi oratori italiani». Un’associazio­ne presente in tutta Italia, che in Trentino raccoglie 90 oratori e si muove in collaboraz­ione con il servità». I ragazzi accorsi ieri al palazzetto dello sport zio pastorale giovanile della diocesi. «Non ci occupiamo solo di organizzar­e i grest e i campi estivi d’estate, l’oratorio ha ancora una profonda valenza di incontro e associativ­a — dice ancora il delegato pastorale — Ci sono il cinema, la musica, lo sport e naturalmen­te i momenti di preghiera. Dobbiamo intercetta­re i ragazzi che più che attraversa­ti da una crisi per la chiesa sono in cerca di senso. Il nostro compito è quello di essere disponibil­i e di offrire comuni- E se la festa «Nati per volare» è stata pensata per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, la macchina organizzat­iva che l’ha messa in moto è formata da giovani tra i 18 e i 30 anni. «Non ci siamo rivolti ad un’organizzaz­ione di eventi — specifica don Rolando — sono i nostri ragazzi che ogni anno la costruisco­no». Come Nadia, 27 anni, della Vallagarin­a che da 5 si muove nello staff organizzat­ivo o Giacomo, presente nel «gruppo di regia» da tre anni. Ma come si fa a coinvolger­e cosi tanti giovani? «In verità i numeri aiutano, più siamo e più riusciamo ad appassiona­re i ragazzi che insieme si divertono — racconta Nadia — Il momento critico avviene quando si passa dalla catechesi al gruppo giovani, bisogna saper spiegare che da lì in poi cambiano le attività, spesso invece si perde per strada il 50% di chi ha fatto la cresima».

Insomma, per contrastar­e la disaffezio­ne occorre mettere in moto «letture dinamiche» perché come dice ancora don Rolando «non c’è un dentro o fuori». E tra musica, sorrisi e divertimen­to, ieri, tra quelle centinaia di ragazzi e ragazze, spiccavano due mani a forma di ali. «Vorremmo dare ai partecipan­ti questo messaggio — puntualizz­ano gli organizzat­ori della pastorale giovanile — Noi non siamo fatti per piccole cose, siamo davvero nati per volare, per osare nella nostra vita, perché abbiamo un Dio che continuame­nte ci dice: “Non avere paura, io sono con te”. Il brano del vangelo che ha accompagna­to la festa ha raccontato di una donna, Maria di Nazareth che ha paura, ma riconosce che la proposta di Dio può portarla a “volare” e questa vuole essere una bella notizia anche per gli adolescent­i, perché non si sentano mai soli nelle loro paure».

La Festa degli adolescent­i che ha segnato l’inizio delle attività per tanti gruppi giovanili e per gli oratori, ha dunque ripreso con il linguaggio degli adolescent­i il primo degli incontri di «Passi di Vangelo» che i giovani più grandi approfondi­ranno poi con il vescovo Lauro, a partire dall’8 novembre.

Don Rolando L’oratorio ha ancora una profonda valenza di incontro e associativ­a Cerchiamo i giovani

 ??  ?? Coreografi­a
Coreografi­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy