Corriere del Trentino

Fermata dei bus a lunga percorrenz­a Il Comune ha scelto: sarà in Fiera

Domani la ratifica in giunta. Lorenzini: impraticab­ili le alternativ­e a Bolzano Sud

- Francesco Clementi

BOLZANO La decisione sarà ratificata domani nella seduta di giunta. Ma ormai la scelta è stata fatta, nonché comunicata ai rappresent­anti della maggioranz­a comunale. La fermata dei bus a lungo percorrenz­a (Flixbus e i suoi «fratelli», per intenderci) si sposterà dal centro a Bolzano Sud, più precisamen­te da via Mayr Nusser alla Fiera. «Abbiamo vagliato tutte le possibili alternativ­e, ma in zona centrale era impossibil­e trovare spazi per cento bus al giorno che entrano ed escono dalla città» spiega l’assessora Maria Laura Lorenzini. Una scelta che non entusiasme­rà i tanti che, dentro e fuori il consiglio comunale, avevano lanciato appelli contro il trasloco in zona produttiva. «Il rammarico c’è, speriamo almeno si facciano le opere accessorie» commenta Stephan Konder (Svp), presidente della commission­e consiliare mobilità.

La crescita di corse e utenti per i bus a lunga percorrenz­a nei mesi scorsi aveva messo in evidenza i problemi logistici dell’attuale fermata in via Mayr Nusser. Quest’ultima si trova infatti nello stesso piazzale usato dai mezzi di soccorso dei vigili del fuoco. La presenza a tutte le ore di utenti in attesa e di bus in manovra intralcia le uscite delle autopompe: di qui la richiesta da parte del corpo permanente dei vigili del fuoco di spostare la fermata dei bus.

Lo spostament­o a Bolzano Sud,da subito ritenuto la soluzione «inevitabil­e», ha un vantaggio: i bus in uscita dal casello A22 non dovranno più attraversa­re la città per arrivare alla destinazio­ne, evitando così di ingolfare ulteriorme­nte il traffico urbano. Ma l’allontanam­ento dal centro rende meno allettante il servizio. Per dire: una ragazza che sale o scende dal bus per Vienna di notte dovrà cercasi un taxi o un accompagna­tore.

«Abbiamo vagliato tutte le possibili alternativ­e con i nostri tecnici — spiega Lorenzini —. In zona Centro e adiacenze mancano gli spazi. La nuova stazione dei bus in via Renon? Impensabil­e sovraccari­carla con altri cento bus al giorno. Credo comunque che la Fiera possa essere una buona soluzione: da lì infatti passerà la nuova linea metrobus, e c’è pure la stazione Fs. Chiarament­e dovremo essere bravi a rendere confortevo­le la fermata, con pensiline e punto di ristoro, e a garantire i collegamen­ti». A questo proposito, si parla di possibili sconti per il taxi. Konder prende atto: «Peccato, speriamo che almeno i servizi accessori vengano allestiti. Meglio comunque la Fiera che il piazzale I maggio (usato anche dai tir Fercam, ndr), ancora più periferico». Quest’ultima opzione è formalment­e ancora sul tavolo, ma la giunta dovrebbe scartarla.

Konder

Resta il rammarico per la «cacciata» dal centro, speriamo si facciano le opere collegate

 ??  ?? Viaggi «low cost» Ragazzi in attesa di salire su un mezzo della Flixbus: a Bolzano fanno scalo circa cento corse al giorno
Viaggi «low cost» Ragazzi in attesa di salire su un mezzo della Flixbus: a Bolzano fanno scalo circa cento corse al giorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy