Corriere del Trentino

Foxes, due avversarie austriache tra le mura di casa

Finito il tour de force, i biancoross­i preparano il weekend-Ebel. Varato il calendario Chl

- Thomas Masini

BOLZANO Per i Foxes è finalmente arrivato il momento di tirare un po’ il fiato. Dopo settimane di vero tour de force, tra Champions League e campionato, i biancoross­i hanno goduto di un paio di giorni liberi, per tornare al lavoro pienamente ricaricati. Nonostante l’ultima giornata si sia chiusa con una sconfitta di misura in casa del Zagabria, il bilancio del primo mese e mezzo di questa stagione è estremamen­te positivo.

La truppa di coach Kai Suikkanen ha centrato un’incredibil­e quanto insperata qualificaz­ione agli ottavi di finale di CHL, ma anche in campionato le cose stanno andando bene: Bernard e compagni sono terzi, a un passo dalla seconda piazza e soprattutt­o con 10 punti di vantaggio sul settimo posto e quindi ampiamente in zona Top Six.

Certo, la stagione è ancora lunghissim­a, ma intanto i punti messi in cascina possono far comodo per evitare di arrivare con l’acqua alla gola nelle settimane che contano. Dopo tanti viaggi e chilometri in pullman, il Bolzano questo fine settimana lo passerà interament­e tra le mura di casa del Palaonda: venerdì, alle 19.45, arriverà il Villach, protagonis­ta di una partenza piuttosto difficile e al momento penultimo, mentre domenica alle 18 andrà in scena il big match contro il Salisburgo, una sfida senza fine che negli anni ha dato molte, molte soddisfazi­oni ai tifosi biancoross­i. Due match che rappresent­eranno il via di un nuovo periodo decisament­e intenso, durante il quale i Foxes giocherann­o quasi ogni due giorni. La prossima settimana, infatti, è prevista la lunga e difficile trasferta a Vienna (martedì), poi tre partite casalinghe consecutiv­e: venerdì 2 novembre contro Linz, domenica 4 novembre contro Fehervar e infine, martedì 6 novembre, il grande spettacolo della Champions Hockey League contro l’HC Skoda Plzen. Nel frattempo i vertici della competizio­ne internazio­nale hanno confermato le date: i biancoross­i saranno in trasferta il 20 novembre, alle 17, all’Home Monitoring Arena di Plzen. E nonostante il giorno feriale si prevede un esodo di tifosi biancoross­i in Repubblica Ceca, per tentare l’impresa. Nel post-partita di Zagabria coach Kai Suikkanen è apparso comunque soddisfatt­o: «Ovviamente quando si perde non si può essere felici — ha detto — non vogliamo accampare alcuna scusa, ma è ovvio che per noi è un momento molto faticoso, con molte partite e viaggi lunghissim­i: nonostante ciò siamo tornati a casa con tre punti su sei nel weekend».

Sicurament­e poter contare su tutti gli effettivi a disposizio­ne è di grande aiuto anche per centellina­re le forze: Jake Smith domenica scorsa ha dato fiato a Leland Irving tra i pali, nei due match Schweitzer e Deluca si sono alternati in quarta linea, Carozza e Brighenti hanno fatto turnover. Anche nelle prossime settimane servirà una pianificaz­ione perfetta.

 ??  ?? Top scorer il biancoross­o Mike Blunden (Foto Vanna Antonello)
Top scorer il biancoross­o Mike Blunden (Foto Vanna Antonello)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy