Corriere del Trentino

Fugatti, ecco le chiavi della bici Rossi: «Adesso dovrai pedalare»

Ieri mattina il passaggio di consegne. L’autonomist­a ironizza: «Dovrai pedalare»

- Di Erica Ferro

TRENTO Le prime chiavi che Maurizio Fugatti ha ricevuto nella sua nuova veste di presidente della Provincia ieri mattina sono state quelle della bicicletta. «È parcheggia­ta qua sotto nel garage — gli fa sapere Ugo Rossi — io usavo quella per spostarmi».

E così il primo passaggio di consegne fra il governator­e uscente e quello appena eletto ha riguardato, scherzosam­ente, le due ruote. «Per fare il presidente bisogna pedalare» dirà al termine Rossi.

Fra i due un incontro a porte chiuse durato circa tre quarti d’ora, accompagna­to da un thè e un caffè d’orzo, nell’ufficio del presidente al secondo piano di Piazza Dante, al quale si è unito anche il direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti, che lo stesso Rossi aveva nominato il 29 novembre di cinque anni fa. «Quest’ultimo si è messo a disposizio­ne di Fugatti — spiega l’ormai ex, seppur ancora in carica, presidente — si sono accordati su date e questioni operative più imminenti, io non ho fatto nulla, ho solo consegnato gli ambienti al loro nuovo inquilino».

Mentre continuano gli adempiment­i di legge prima della nuova legislatur­a, con l’ufficio centrale circoscriz­ionale che esamina le schede contestate o non attribuite e gli uffici della Provincia che procedono alla verifica della corrispond­enza fra i voti assegnati nelle tabelle di scrutinio e quelli registrati nei verbali, Fugatti ha fatto visita a quello che sarà il suo quartier generale per i prossimi cinque anni.

«Il nostro è stato uno scambio di opinioni sulla situazione attuale — riferisce alla fine del colloquio con Rossi — abbiamo elencato i passaggi che dovremo fare nei prossimi giorni, nulla di più. Attendiamo la proclamazi­one degli eletti, poi passeremo agli atti formali: entro dieci giorni sarà nominata la nuova giunta provincial­e, entro venti giorni si passerà alla convocazio­ne del consiglio provincial­e». Sul destino delle parlamenta­ri leghiste, tuttavia, ancora non si sbilancia: «Decideremo nei prossimi giorni sulla base delle scelte che verranno fatte».

E a chi chiede a Rossi quale sia la cosa più importante da fare appena eletti, lui parla della squadra di governo: «Credo — conclude l’ex governator­e, che sarà in consiglio a rappresent­are il Patt — che Fugatti si stia concentran­do, come doveroso, sull’organizzaz­ione della giunta, che è un elemento importante senza il quale non si può andare avanti».

Dialogo

Il neo presidente e l’ex si sono confrontat­i a porte chiuse Presente Nicoletti

 ??  ?? UfficioIl passaggio di chiavi tra Ugo Rossi e Maurizio Fugatti (Foto Rensi)
UfficioIl passaggio di chiavi tra Ugo Rossi e Maurizio Fugatti (Foto Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy