Corriere del Trentino

Giunta europeista con il Pd Pressing verde sulla Svp

Foppa e Planer avvertono la Stella Alpina «Il Carroccio non può essere la prima opzione»

-

BOLZANO I verdi sono determinat­i a giocarsi tutte le loro carte per entrare in giunta provincial­e. Il partito ecologista non si ritiene fuori dai giochi e ieri i portavoce provincial­i Brigitte Foppa e Tobe Planer hanno rilanciato la loro disponibil­ità ad avviare una trattativa con Svp e Pd. Stavolta i verdi possono contare anche su qualche aiutino dall’esterno visto che in Austria gli ecologisti governano in Tirolo e, da poco, anche la città di Innsbruck. E la Volksparte­i, si sa, è molto sensibile alle sirene che suonano dall’altro lato del Brennero.

«Chiediamo all’ Svp di considerar­e prima di tutto la possibilit­à di formare una giunta provincial­e con i partiti del centro sinistra. Dalle prime dichiarazi­one di fonte Svp dopo le elezioni deduciamo che la prima opzione per la nuova giunta provincial­e si chiama Lega. Questo crea perplessit­à non solo a noi che facciamo parte del campo del centro sinistra, ma anche a molte persone della nostra provincia. Basta ascoltarle» avvertono Brigitte Foppa e Tobias Planer.

I verdi rigirano il dito nella piaga e ricordano alla Volksparte­i tutti i problemi che un’alleanza con la Lega comportere­bbe. «La ostilità all’Europa, gli slogan semplifica­ti e le troppe espression­i umanamente sprezzanti di suoi esponenti. Tutto questo dovrebbe ora diventare il pane quotidiano del nuovo governo del Sudtirolo?» si domanda Brigitte Foppa con una certa preoccupaz­ione.

«Noi Verdi — prosegue — abbiamo un consiglier­e eletto (Riccardo Dello Sbarba ndr) che può essere preso in consideraz­ione per la futura giunta provincial­e. E non possono esistere dubbi sul fatto che i Verdi sono una forza continuame­nte pro Europa e pro autonomia, legata profondame­nte

 L’ostilità all’Ue, gli slogan urlati e le espression­i sprezzanti della Lega sono un problema

«Anche da eletti rimarremo tra la gente» ha promesso Massimo Bessone alla bicchierat­a organizzat­a ieri sera dai neo consiglier­i provincial­i della Lega per ringraziar­e gli elettori (nella foto Klotz-Rensi). Assente giustifica­to Giuliano Vettorato impegnato in giunta a Laives. Previsto per domani a Milano il consiglio federale, dove Bessone farà un resoconto del successo provincial­e davanti a Salvini, Giorgetti, e ai governator­i. Un’occasione per iniziare a parlare con lo stato maggiore di via Bellerio delle future trattive con la Svp. (R. P.)

 Molte persone, anche lontane dalle nostre posizioni, vorrebbero il centrosini­stra

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy