Corriere del Trentino

Torna «Fa la cosa giusta» Ora si guarda fuori Provincia

Gli organizzat­ori: «Puntiamo a Veneto e Alto Adige»

- Tommaso Di GIannanton­io

TRENTO Per lungo tempo la «virtù» — secondo gli antichi l’agire con successo nei vari ambiti della vita — è stata al centro delle disquisizi­oni dei grandi filosofi. Nel suo piccolo, «Fa’ la cosa giusta!» torna a dire la sua. Nei padiglioni di Trento Fiere, da venerdì a domenica, più di 200 espositori animeranno la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibil­i: dal mangiare al vestirsi, dall’abitare allo spostarsi e altri temi incentrati sul vivere in modo sostenibil­e.

Giunta alla quattordic­esima edizione, anche quest’anno la manifestaz­ione resterà fedele a se stessa. Come in ogni scelta etica, Trentino Arcobaleno — l’associazio­ne organizzat­rice dell’evento — privilegia la continuità al cambiament­o. «Con lo stesso entusiasmo e con la stessa fedeltà ai principi ispiratori, non abbiamo ceduto a manie di grandezza», afferma il coordinato­re della fiera Dario Pedrotti. «Si mira però a raggiunger­e più di 11.000 visitatori — continua — A tal proposito è stata incentivat­a l’attività di comunicazi­one e la pubblicità con l’obiettivo di riuscire a coinvolger­e anche i territori limitrofi come l’Alto Adige e il Veneto. In tutto ciò è indispensa­bile l’aiuto dei numerosi volontari che rendono possibile la manifestaz­ione».

In aggiunta alle attività per i bambini, ad un programma culturale ricco di seminari e laboratori pratici e alle varie proposte gastronomi­che, la grande vera novità di questa edizione sarebbe stata la serata «food&music» di sabato con la musica dal vivo dei «Povero diavolo» e «I plebei». Ma si utilizza già il condiziona­le appunto. Per sabato sera infatti sono previsti violenti rovesci.

Nonostante il tempo non sarà clemente nei confronti della fiera, si è certi di riscontrar­e entusiasmo e partecipaz­ione per questo appuntamen­to incentrato tutto sull’economia solidale del Trentino.

«È uno tra gli eventi più importanti che gestiamo nell’attività turistica a Trento fiere — spiega la direttrice dell’Apt del capoluogo Elda Verones — Un appuntamen­to che è sempre tanto atteso dal pubblico. Già da molto tempo ci sono arrivate richieste di informazio­ne sull’organizzaz­ione della fiera».

 ??  ?? Ambiente La manifestaz­ione offre spunti sull’agricoltur­a sostenibil­e (Rensi)
Ambiente La manifestaz­ione offre spunti sull’agricoltur­a sostenibil­e (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy