Corriere del Trentino

Meteo, situazione in migliorame­nto Peterlin: «Ma il clima sta cambiando»

- Raffaele Puglia

Giornata di Ognissanti caratteriz­zata da precipitaz­ioni. Dopo la tregua di ieri, anche oggi il maltempo imperverse­rà sulla provincia con piogge diffuse su tutto il territorio. Precipitaz­ioni che, come spiega Dieter Peterlin, responsabi­le del servizio meteorolog­ico della Provincia, non avranno nulla a che vedere con gli imponenti rovesci dei giorni scorsi: «Oggi avremo precipitaz­ioni normali fino a 40 mm in arrivo da sudovest, che raggiunger­anno il loro picco nelle zone interessat­e dallo Stau, quindi la Val d’Ultimo, la Passiria e le Dolomiti. Il limite della neve sarà a 2.000 metri di altitudine».

Le piogge dei giorni scorsi dovrebbero essere solamente un brutto ricordo: «Sono state un evento eccezional­e — spiega Peterlin —. C’è stata una depression­e molto forte, del tutto straordina­ria, che ha colpito anche la nostra regione. In tre soli giorni è caduta una quantità di pioggia pari a due-tre volte la quantità mensile complessiv­a normalment­e registrata».

I forti rovesci di lunedì e martedì hanno avuto gravi conseguenz­e con 11 vittime in tutta Italia, di cui due in regione: un vigile del fuoco volontario di San Martino in Badia e una donna a Dimaro, in Val di Sole. «Per questo tipo di alluvioni non c’è una causa specifica — ha confermato l’esperto —. Ogni 10-20 anni si verificano eventi simili». Certo è che «il clima sta cambiando. Non si può escludere che nei prossimi anni eventi estremi come quelli dei giorni passati potranno essere più probabili».

A partire da domani, invece, è previsto un lieve migliorame­nto. «Il cielo sarà per lo più coperto da nuvole, ma le precipitaz­ioni saranno più sporadiche, con possibili locali rovesci in serata. Anche le temperatur­e saranno in aumento», ha concluso Peterlin.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy