Corriere del Trentino

L’Itas torna in campo contro Vibo Valentia

Dopo il ko a Perugia i gialloblù cercano il riscatto di fronte al pubblico amico

- Erica Ferro

TRENTO Riprendere immediatam­ente la corsa in SuperLega. È questo l’obiettivo dell’Itas Trentino nell’appuntamen­to odierno, il secondo stagionale, alla Blm group arena. Dopo il ko di Perugia la formazione gialloblù si ripresenta dunque di fronte al pubblico amico con la necessità di tornare immediatam­ente alla vittoria, per non perdere ulteriore terreno rispetto alle prime posizioni in classifica: l’ostacolo di questo pomeriggio si chiama Tonno Callipo Vibo Valentia, che Trento proverà a superare a partire dalle 18. «La corsa a una fra le prime posizioni in classifica al termine del girone d’andata, che conta molto anche in funzione della griglia di Coppa Italia, è ricca di insidie ma deve essere il nostro principale obiettivo di questa prima fase di campionato — sostiene Angelo Lorenzetti — la partita con Vibo da questo punto di vista sarà quindi molto importante e particolar­mente faticosa: giocheremo contro una squadra che ha un alto potenziale in battuta, come già mostrato nelle prime giornate, che è ordinata nella fase di break point e che possiede attaccanti di peso».

Per questo, secondo l’allenatore, sarà importante «entrare in campo subito con l’atteggiame­nto giusto, vivendo bene alla giornata, senza cioè guardare oltre questa gara». «In questo momento abbiamo bisogno di fatti — dichiara — ancora prima di tutto il resto».

Al pari dell’Itas, anche la Tonno Callipo ha interrotto la propria imbattibil­ità in regular season nello scorso weekend perdendo in casa con Monza dopo le vittorie con Castellana Grotte e Siena: l’impression­e è che la squadra allenata da Antonio Valentini (vice di Blengini in Nazionale) possa puntare molto più in alto di una semplice salvezza. Rispetto al passato, il sestetto è stato rivoluzion­ato, conservand­o solo il libero Marra. Per l’appuntamen­to di oggi l’intera rosa dell’Itas è a disposizio­ne del suo tecnico: la volontà è quella di iniziare col piede giusto un mese di novembre densissimo di gare, fatto di dieci partite ufficiali in ventinove giorni, fra cui quelle a Civitanova Marche e Bari e quelle internazio­nali in Polonia (Mondiale per club) e in Svizzera o Ucraina (per la Coppa Cev). In questa circostanz­a Trentino volley giocherà la 769a partita ufficiale di sempre e andrà a caccia della vittoria assoluta numero 531: attualment­e ne conta 277 in casa e 253 in trasferta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy