Corriere del Trentino

Autonomia e emergenze, provvidenz­iale la legge 9

La norma del 2011 e i 7.000 vigili del fuoco volontari gli strumenti in più della specialità nelle crisi

- Chiara Marsilli

TRENTO La forza del Trentino in fase d’emergenza? La legge provincial­e 9 del 2011. Quella che potrebbe sembrare una forzosa semplifica­zione è in realtà la risposta alla domanda che implicitam­ente molti si sono posti in questi giorni di maltempo, lutti e danni: come fa la Provincia di Trento ad essere così efficiente e rapida nelle sue azioni di risposta a eventi di allarme?

Dell’importanza di questa legge è convinto Tiziano Mellarini, assessore uscente alla protezione civile. Una legge «nostra», come l’ha definita ieri l’assessore durante il suo ultimo giorno in carica, che disciplina le attività di prevenzion­e, previsione, risposta all’emergenza e ripristino delle normali condizioni di vita in seguito al verificars­i di una calamità.

È grazie alla legge 9 se la dichiarazi­one dello stato di emergenza da parte della Provincia mette rapidament­e in azione la complessa macchina della Protezione civile e delle amministra­zioni comunali in modo da coordinarn­e le azioni sul territorio.

Una legge che sette anni fa, al momento dell’approvazio­ne, fu salutata dall’allora presidente del corpo dei Vigili del Fuoco Volontari Alberto Fleim con grande emozione: «ora possiamo dichiarare di essere riusciti a rendere più attuali ed efficaci le norme che regolano il nostro mondo avendo, contempora­neamente, mantenuto saldi quei principi fondamenta­li dettati dalle norme “storiche” che hanno contribuit­o a far sì che i Vigili del Fuoco volontari del Trentino rappresent­ino, oggi, il punto di riferiment­o per la sicurezza dei nostri concittadi­ni.»

Mellarini pone poi l’accento su una particolar­ità della legge: la possibilit­à di istituire strumenti di sostegno per la ripresa delle attività economiche. Un capitolo di spesa emblematic­amente chiamato «somma d’urgenza» che viene stabilito in percentual­e contributi­va variabile per i singoli comuni per interventi che non superino il milione di euro. «Maurizio Fugatti mi ha confidato che prenderà come modello di riferiment­o quanto fatto per Moena o Campolongo, ma le modalità di attuazione dipenderan­no dalla nuova giunta e dall’entità dei danni. Se per interventi fino a 10 milioni di euro si può intervenir­e variando le percentual­i, sopra un certo ammontare bisognerà trovare nuove strade. A ciò si potranno aggiungere altre risorse destinate agli operatori economici che hanno avuto danni grazie alla legge 6 che regola l’economia provincial­e» chiarisce Mellarini.

Nota di merito va naturalmen­te anche ai Vigili del Fuoco Volontari e Permanenti, realtà che conta più di 7000 uomini tra strutturat­i e allievi organizzat­i in 237 corpi comunali e che per puro spirito di volontaria­to si attivano lavorando sul territorio con rapidità e spirito di cordata. Velocità di intervento e disponibil­ità alla collaboraz­ione elogiate anche dal presidente Fugatti, che ha ricordato con orgoglio come le testate venete stiano ringrazian­do la nostra provincia per la provvidenz­iale apertura della galleria Adige-Garda e per la partenza di un contingent­e NuVolA (Nuclei di volontaria­to alpino) a sostegno del bellunese.

E mentre dalle pagine del Corriere della Sera il governator­e del Veneto Luca Zaia chiede a gran voce l’autonomia regionale per poter rispondere più rapidament­e e con più risorse all’emergenza maltempo che si è abbattuta con uguale intensità su tutta l’Italia nord-orientale, Fugatti lo commenta sostenendo il compagno di partito: «È una richiesta legittima che potrebbe far bene anche al Trentino, perché avere un’altra autonomia vicina aiuterebbe il Trentino a sviluppare la propria».

 ?? (Rensi-Nardelli) ?? RisorsaI vigili del fuoco volontari in azione a Dimaro, il paese più colpito del Trentino che ha registrato anche una vittima
(Rensi-Nardelli) RisorsaI vigili del fuoco volontari in azione a Dimaro, il paese più colpito del Trentino che ha registrato anche una vittima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy