Corriere del Trentino

Giunta, dalla Civica un’esterna donna

È l’ipotesi a cui lavora Fugatti. Oggi la proclamazi­one degli eletti

- T. Sc.

TRENTO Oggi, a quasi due settimane dal voto che ha sancito la vittoria del centrodest­ra, i nuovi consiglier­i provincial­i e il nuovo presidente saranno finalmente proclamati eletti. Ieri, Maurizio Fugatti si è dimesso da sottosegre­tario.

L’Ufficio centrale circoscriz­ionale ha preso atto dell’esito dei controlli eseguiti dal servizio elettorale della Provincia sui verbali e sulle tabelle di scrutinio degli uffici elettorali di sezione dando così il via alla proclamazi­one. Non si attendono novità eclatanti, a parte un riconteggi­o interno alla Lega che potrebbe vedere l’ormai ex presidente Alessandro Savoi scivolare dietro a Gianluca Cavada e diventare così il primo dei non eletti. In consiglio, però, Savoi entrerà lo stesso, dato che molto probabilme­nte due delle tre parlamenta­ri elette opteranno per rimanere a Roma e lasceranno libero il posto in consiglio.

Questo resta il primo nodo da sciogliere per Fugatti. Se non ci sarà election day con le europee, difficilme­nte Matteo Salvini accetterà di tornare al voto nel collegio di Rovereto, o in quello di Trento, oltre che in quello di Pergine che Fugatti lascerà vacante. Intanto, si studia quale potrebbe essere l’apporto della Civica e si ipotizza anche la cooptazion­e in giunta di una donna esterna di area Civica. Sempre che non sia Rodolfo Borga ad entrare direttamen­te. Mirko Bisesti non avanza richieste per la vicepresid­enza alla Lega, ma mette in guardia gli alleati: «A noi non meno di quattro assessori e con deleghe di peso».

Ieri, intanto, Rossi ha dato il suo addio via facebook: «Un privilegio essere stato il presidente del Trentino».

 ??  ?? Lega Maurizio Fugatti entra in Provincia (Rensi)
Lega Maurizio Fugatti entra in Provincia (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy