Corriere del Trentino

«In Europa nuovi muri, sostenere l’incontro»

Commemoraz­ione dei caduti, l’appello di Andreatta. Centrodest­ra, solo Bisesti presente

- Ch. M.

TRENTO Qualche decina di persone tra cui spiccano diverse penne da alpino, l’alzabandie­ra, l’inno nazionale, la tromba che suona il riposo militare. Si è svolta ieri in occasione della solennità di Ognissanti la tradiziona­le commemoraz­ione dei caduti di tutte le guerre alla presenza del sindaco Andreatta e dell’uscente presidente del consiglio comunale Lucia Coppola. Una cerimonia breve ed essenziale, con la deposizion­e delle corone commemorat­ive presso le lapidi a Palazzo Thun e presso il monumento ai caduti di piazza della Portela. Due momenti di riflession­e per ricordare in via Belenzani tutti i soldati caduti nelle due guerre mondiali e nella piazza sotto Torre Vanga per riportare alla memoria l’antico rione popolare della Portéla di Trento, spazzato via da un bombardame­nto alleato.

«È giusto celebrare la memoria — ha commentato il sindaco Andreatta — soprattutt­o quando questo significa ricordare i caduti di tutti le guerre. L’Italia ripudia la guerra — ha continuato ancora il primo cittadino citando la Costituzio­ne — e per questo chiunque deve sentirsi impegnato in ogni momento non solo a difendere la patria e rifiutare l’offesa, ma anche a difendere e sostenere l’inconquest­i tro e la comunità. Oggi in Europa si alzano nuovi muri, e questo deve stimolare ulteriorme­nte l’impegno di tutti».

Il pensiero, soprattutt­o in giorni che seguono l’emergenza, va poi a chi si impegna a costruire la pace in abiti civili. «Non solo i capi di governo e chi porta responsabi­lità pubblica sono responsabi­li della costruzion­e della pace, ma anche le tante persone che sono impegnate per gli altri, in questi giorni primi fra tutti i vigili del fuoco, sia il corpo permanente che tutti i volontari. A questi si aggiungono tutti coloro che sono attivi nel volontaria­to culturale, sociale, sportivo, in tanti ambiti e modi diversi: a loro va il nostro ringraziam­ento».

Tra i presenti alla cerimonia anche Mirko Bisesti, unico esponente del centrodest­ra trentino: «Non è la prima volta che prendo parte a questa commemoraz­ione».

 ?? (Rensi-Pretto) ?? MemoriaIl sindaco Andreatta e la presidente uscente del consiglio Coppola alla cerimonia
(Rensi-Pretto) MemoriaIl sindaco Andreatta e la presidente uscente del consiglio Coppola alla cerimonia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy