Corriere del Trentino

Piano di investimen­ti fermo E la Lega chiede modifiche

-

BOLZANO L’impasse sulla concession­e dell’autostrada del Brennero rischia di innescare una serie di conseguenz­e a catena. Il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r sta cercando una sponda nel Carroccio per sbloccare la trattativa con il Ministero delle Infrastrut­ture ma nella Lega, perlomeno in quella altoatesin­a, c’è anche chi chiede una revisione del piano di investimen­ti da 4 miliardi collegato al rinnovo della concession­e. Nell’attesa tutto resta bloccato e ai vertici della società inizia a serpeggiar­e una certa inquietudi­ne.

«Siamo in amministra­zione provvisori­a dal 2014. Chiarament­e stiamo facendo una manutenzio­ne puntuale ma , fino a che non ci sarà la nuova concession­e non possiamo partire con importanti investimen­ti, ad esempio lavori della terza corsia» avverte l’amministra­tore delegato di Autobrenne­ro Walter Pardatsche­r ricordando che l’investimen­to da quasi 700 milioni è destinato a restare bloccato fino a che non ci sarà la concession­e. E, oltre alla terza corsia, rimarranno congelati anche tutti gli altri investimen­ti. Incluso lo spostament­o del tratto autostrada­le che attraversa la città di Bolzano. Tutti questi ritardi fanno il gioco di chi vorrebbe ridiscuter­e il piano degli investimen­ti legato alla nuova concession­e. Magari inserendo anche il finanziame­nto della Valdastico, come vorrebbe la Lega trentina, e stralciand­o il maxitunnel di Bolzano. Questa è la posizione del neo consiglier­e provincial­e Giuliano Vettorato, uomo forte del Carroccio in Bassa Atesina. «La concession­e si è bloccata? Ma che sfortuna» commenta Vettorato con un sorriso che la dice lunga. «La mia posizione è nota: lasciamo perdere l’interramen­to dell’autostrada che si farà tra 30 anni e puntiamo sul raddoppio della statale 12 che si può fare in tempi molto più ragionevol­i visto che i progetti già ci sono» dice Vettorato.

Vettorato

«Il programma di interventi va ridiscusso. Invece di interrare la tratta bolzanina bisogna puntare sul raddoppio della statale 12. Tempi e costi sono molto più ragionevol­i»

 Pardatsche­r «Fino a che non sarà stata rinnovata la concession­e non potranno partire i lavori per la costruzion­e della terza corsia fino a Bolzano»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy