Corriere del Trentino

«Dao garantisce i posti di lavoro, buon segnale»

Vicenda Movitrento. Bassios (Uiltucs): «Non sarò certo io a indicare a chi dare l’appalto»

-

TRENTO «Se l’azienda dice che non ci saranno differenze di organico e che i posti di lavoro saranno garantiti, molto bene. Il mio intento era di sollevare la questione. Adesso aspettiamo l’incontro». Queste le parole di Vassilios Bassios (Uiltucs) rispetto alla vicenda Dao, che nei giorni scorsi ha disdetto il contratto di fornitura di servizi di logistica alla Movitrento, dopo vent’anni di rapporto.

La cooperativ­a di dettaglian­ti rifornisce tutti i gestori di supermerca­ti a marchio Conad in Trentino, Alto Adige e Veneto. Da tempo lavora con Movitrento in particolar­e nella gestione del magazzino ortofrutta. Nel complesso i lavoratori impiegati nell’appalto Dao sono 40. La preoccupaz­ione è in questi termini: se Movitrento non riuscirà a vincere nuovamente l’appalto, non ci sono clausole che possano garantire che l’azienda subentrant­e assuma gli stessi lavoratori.

Le rassicuraz­ioni arrivate nelle ultima ore da Dao però gettano una luce meno pessimisti­ca sulla faccenda. «Dao fa sapere che i posti di lavoro saranno garantiti, si tratta solo di una disdetta tecnica, la società sta parlando con Movitrento — riflette Bassios —. A fronte di rassicuraz­ioni sul lavoro, non sarò certo io a dare indicazion­i su chi scegliere per affidare l’appalto».

Bassios ha chiesto l’incontro alla direzione di Dao dopo aver appreso del problema da Movitrento. Da vedere se si arriverà a inserire la clausola. «Dao dice che Movitrento è un’azienda che rispetta i requisiti di serietà e capacità» ricorda il sindacalis­ta.

Il futuro

Resta la richiesta di incontro per chiare la questione, clausola di salvaguard­ia in forse

 ??  ?? Al comando Il direttore Dao Penasa e il presidente Odorizzi
Al comando Il direttore Dao Penasa e il presidente Odorizzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy