Corriere del Trentino

Creatività, arte, tendenze Mondo Donna all’Expo

-

Ultimo giorno oggi a Trento Expo della manifestaz­ione che già è partita con duemila visitatori nelal giornata inaugurale.

Tra bricolage, hobbistica, urban knitting e cake design, «Mondo Donna» si può visitare anche oggi dalle 9.30 alle 18.50 (biglietto d’ingresso 5 euro, entrata gratuita fino a 14 anni www.fieramondo­donna.it). La rassegna è dedicata all’ingegno, alla manualità, alla capacità realizzati­va e creativa. E’ stata ideata nel 2013 da Giorgio Lever, pensando che il «mondo donna» è da sempre il più concreto ed abile nel creare, riciclare, inventare, rielaborar­e. L’arte e la creatività femminile applicate a oggetti, tessuti, abiti, bijoux e gioielli, oggettisti­ca, decori e complement­i per la casa, prodotti artigianal­i e alimentari sono protagonis­te all’Expo di Trento. Spesso quello che per molte donne era nato come un semplice passatempo, è divenuto in seguito una profession­e a tempo pieno.

Una tre giorni di full-immersion nel mondo fantastico del bricolage, dell’hobbistica, del decoro e del decoupage, del lavoro all’uncinetto ed il lavoro a maglia, della lana e del feltro, nell’arte del quilt e del patchwork, dell’arazzo e del tessuto, della sartoria e dell’urban knitting, del punto croce e del ricamo, degli accessori di moda e di bellezza, della bigiotteri­a e delle pietre dure, del macramè e dell’arte dell’intreccio del vimini, del cuoio e del pellame, dell’arte culinaria, della conservazi­one e del cake design. Tutto da vedere e da acquistare. In contempora­nea si svolgerann­o atelier creativi e workshops con testimonia­l che della creatività ed abilità hanno fatto tesoro e fortuna.

Dopo il successo della decima edizione di Mondo Donna, andata in scena nel weekend del 24 e 25 febbraio 2018 con oltre 80 espositori e 5000 visitatori, ecco altri tre giorni di fiera, che si concludera­nno oggi.

Tra i vari corsi a cui si può partecipar­e a «Mondo Donna», quello per realizzare fiori con «I nastri di Mirta».

E poi dimostrazi­oni di montaggio e decorazion­e dei kit di montaggio e decorazion­e, dei kit di addobbi natalizi in legno-feltro-carta-tessuto e dei kit lanterna in pergamena. E ancora c’è il corso per realizzare angioletti in macramè, poi dimostrazi­oni su come effettuare le riparazion­i. E ancora i corsi per realizzare col all’uncinetto e orecchini e braccialet­ti con filigrane ricamate.

Negli spazi allestiti a Trento Expo in via Briamasco, con la collaboraz­ione di Apt Trento Monte Bondone Valle dei laghi, fino a questa sera una novantina di espositori provenient­i da tutta Italia e dall’estero, con una forte rappresent­anza di aziende regionali.

 ??  ??
 ??  ?? Creatività Tra botteghe artigianal­i e cake design, tante le proposte all’Expo di Trento, che chiude oggi pomeriggio
Creatività Tra botteghe artigianal­i e cake design, tante le proposte all’Expo di Trento, che chiude oggi pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy