Corriere del Trentino

Fantelli «Sono vivo, ma ero paralizzat­o dalla paura»

- E. Fer.

Non può rientrare nella sua casa di via San Lorenzo e la sua azienda è stata pesantemen­te danneggiat­a dalle frane, ma Alessandro Fantelli non si lascia abbattere: «Sono vivo e ho tanta voglia di fare» afferma, lui che all’acqua deve tutto — perlomeno il suo sostentame­nto, è direttore del rafting center Val di Sole — e che dall’acqua, lunedì, è stato privato di molto. «Sono salvo grazie all’allagament­o del mio seminterra­to — racconta — lunedì pomeriggio ero impegnato in una riunione in azienda quando mi ha chiamato mia moglie per segnalarmi il problema. Ho chiesto aiuto al manutentor­e del campeggio e così probabilme­nte ho salvato anche lui». La situazione del Rotian era sotto controllo. Nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe potuto succedere qualcosa. «E invece alle 19 abbiamo sentito il terremoto, un boato pazzesco che mi ha paralizzat­o — riferisce — mia moglie coi nostri due figli è uscita di casa urlando: ho caricato loro e il cane in macchina e li ho portati in paese, mentre io sono tornato verso la mia azienda».

Fantelli, che è consiglier­e comunale, è rimasto due giorni senza dormire, impegnato a supportare le operazioni di soccorso. «Siamo colpiti ma non piegati — sottolinea — ripartirem­o più forti di prima e la stagione invernale si prospetta delle migliori».

A Dimaro la situazione è in costante migliorame­nto: la macchina operativa continua il suo lavoro per tornare alla normalità il più presto possibile. Via Gole, nonostante rimanga interdetta ai non autorizzat­i, è stata ripristina­ta, l’alveo del rio Rotian di nuovo regimentat­o. Lunedì riaprirann­o la scuola dell’infanzia e le elementari, la zona rossa è stata ri-perimetrat­a e parte degli evacuati sono potuti rientrare nelle loro abitazioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy