Corriere del Trentino

Fiera Bolzano, al via «Interpoma» Da tutto il mondo 20.000 visite

-

Un totale di 25.000 BOLZANO metri quadrati di esposizion­e, 25 relatori di fama internazio­nale, 9 tour guidati per scoprire i segreti del settore melicolo in Alto Adige, 460 espositori: sono questi alcuni dei numeri dell’edizione numero 11 di Interpoma, evento in programma dal 15 al 17 novembre prossimi a Bolzano. Prevista la visita di 20.000 operatori profession­ali provenient­i da tutto il mondo interessat­i a conoscere le ultime novità del settore.

«In regione si producono 1,5 milioni di tonnellate di mele all’anno, di cui 500mila in Trentino — ha detto il presidente di Assomela Ennio Magnani —. Il Trentino Alto Adige vale il 12% della produzione europea. Si tratta di un unicum a livello mondiale, perché in nessun altro Paese c’è una parcellizz­azione del terreno così elevata come da noi. Abbiamo organizzaz­ione e tecnologia di cui andare orgogliosi», ha concluso. «La cooperazio­ne trentina sta sviluppand­o un ragionamen­to a 360 gradi sulla sostenibil­ità, partendo proprio dal settore agricolo — ha affermato la presidente Marina Mattarei — La società si sta sempre più interrogan­do sui temi della salubrità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente. L’ampiezza delle argomentaz­ioni su questi temi deve coinvolger­e l’intera filiera, compreso il turismo».

«Cerchiamo di mettere insieme le energie di due territori di eccellenza, Trentino e Alto Adige. La fiera in particolar­e punta l’attenzione sui giovani e l’innovazion­e», ha affermato il vicepresid­ente dell’ente Fiera Bolzano Claudio Corrarati.

Oltre a Interpoma, è in arrivo anche «Biolife» (23-26 novembre), la fiera dell’eccellenza biologica regionale, che quest’anno ospita il convegno «Organic 2030» che parlerà dei trend del bio confrontan­do Italia, Austria e Germania. Appuntamen­to a Fiera Bolzano il 23 novembre nella Sala Cevedale.

 ??  ?? Via Segantini Ennio Magani (Assomela), Marina Mattarei (Federcoop), Claudio Corrarati (Fiera Bolzano), Emilia Taraboi (Biolife)
Via Segantini Ennio Magani (Assomela), Marina Mattarei (Federcoop), Claudio Corrarati (Fiera Bolzano), Emilia Taraboi (Biolife)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy