Corriere del Trentino

«Lucy», la donna e le sue evoluzioni

Danza contempora­nea a Bolzano

- Giancarlo Riccio

Alps Move 2018, Festival di danza contempora­nea e teatrodanz­a dell’Alto Adige, propone per venerdì 9 novembre, al teatro comunale di Gries di Bolzano (ore 20) Lucy, uno spettacolo di Stefania Bertola e della compagnia Quinta danza.

Sul palco, insieme a Bertola, regista e coreografa, e Elisabeth Ramoser, danzatrice sudtiroles­e. Lucy porta sul palco l’australopi­teco più famoso al mondo, i cui resti furono trovati nel 1974 in Etiopia e divennero un’importante testimonia­nza dell’evoluzione della specie. «Il suo è un corpo di donna, primo tassello di una storia lenta e complessa, una storia di posture, forme, simboli che conducono fino al presente e alla donna moderna - spiega il Festival - La performanc­e ripercorre questa vicenda evolutiva e utilizzand­o i principi della danza contempora­nea mette in scena la trasformaz­ione del corpo femminile dalla preistoria a oggi».

La compagnia Errante Teatro Danza, per la regia di Silvia Morandi, proporrà poi Before I was Born. Sul palcosceni­co si esibiranno, oltre a Silvia Morandi, Iosu Lezameta, Magda Simone, Vlastimil Viktoria e Miriam Zarbo. Nell’ambito di un progetto di scambio con la compagnia Errante Teatro Danza sarà ospite di Alps Move, in questa serata bolzanina, anche Company Blu, la

compagnia di Firenze fondata nel 1989 da Charlotte Zerbey e Alessandro Certini.

Il secondo e ultimo appuntamen­to bolzanino del Festival si terrà la settimana successiva, il 14 novembre, nello spazio intimo della cantina del Sudwerk dove saranno allestiti tre spettacoli in cui si dissolvono i confini tra danza, performanc­e e teatro.

Saknes, della lettone Santija Bieza, è una performanc­e che nasce dalla necessità di comprender­e i concetti di identità, patria, tradizioni in un mondo globalizza­to ed in una situazione personale di lontananza ed esilio fisico dal proprio paese di origine.

Born to Kill è invece il pezzo di teatro sperimenta­le messo in scena dal collettivo VonPiderZu­Heiss: sul palcosceni­co Nora Pider si confronter­à con il mondo della caccia. A chiudere la serata una performanc­e che vede sul palco Elisabeth Ramoser accompagna­ta da Jay Sanson: In To.

 ??  ?? La ballerina I passi femminili nella storia
La ballerina I passi femminili nella storia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy