Corriere del Trentino

In libreria e sul palco Pollina torna a Trento

Il cantautore propone la sua autobiogra­fia e le sue hit

- Chiara Marsilli

Dopo Germania, Olanda, Belgio, Francia e Gran Bretagna, finalmente arriva in Italia il tour autunnale 2018 del cantautore Pippo Pollina. E per iniziare il viaggio nazionale che nei prossimi mesi lo porterà a toccare città quali Bologna, Roma e Milano, il cantautore siciliano ha scelto proprio la città di Trento.

Venerdì 9 novembre sarà una giornata interament­e dedicata a Pollina grazie a un doppio appuntamen­to che permetterà di incontrarl­o nella duplice veste, prima di autore di canzoni e di personaggi­o che ha attraversa­to la storia della musica internazio­nale e, in un secondo momento, sul palco, nel suo ruolo di cantante e musicista.

La giornata di Pippo Pollina si aprirà alle 17.30 alla libreria Àncora con la presentazi­one del suo nuovo libro «Cento Chimere» (Lastaria Edizioni) e, per l’occasione, i tanti fan potranno conoscere, scattare il classico selfie il loro idolo e, perché no, ottenere una dedica personaliz­zata con tanto di autografo su una copia del volume che, uscito prima di Natale in lingua tedesca con il titolo «Verse für die Freiheit», raccoglie, per la prima volta, i testi delle sue oltre duecento canzoni e rappresent­a di fatto l’autobiogra­fia dell’artista.

Un’esistenza densa di avveniment­i e incontri, dalla Sicilia degli anni Ottanta all’ultima edizione del Premio Tenco che l’ha visto salire sul palcosceni­co come super ospite della kermesse, passando attraverso i molti anni di vita e di successi all’estero.

Palermitan­o di nascita ma da anni residente in Svizzera e amatissimo su scala internazio­nale, Pollina ha raccolto in questa pubblicazi­one oltre trent’anni di carriera, percorrend­o le tracce dei suoi ventidue album e dedicando a ogni capitolo una canzone in grado di raccontare non solo la sua

crescita artistica e personale, ma anche il mondo che intorno a lui non ha mai smesso di cambiare.

Un percorso quello di Pollina che ha incrociato le strade di molti altri artisti di fama internazio­nali: da Franco Battiato passando per gli Inti-Illimani, da Nada fino a Giorgio Conte, senza dimenticar­e i nomi dei molti cantautori attivi in area tedesca, svizzera e austriaca con cui ha lavorato.

A seguire, sempre venerdì, alle 20.45 al Teatro San Marco, spazio alla musica con uno spettacolo in cui Pippo Pollina mescolerà il concerto acustico, accompagna­to dalle voci di Claudia Sala, Adriana Prestigiac­omo e Roberta Prestigiac­omo, e il reading.

Ma quello di venerdì non sarà l’unico appuntamen­to per incontrare la musica di Pippo Pollina. Il 23 novembre sempre al Teatro San Marco debutterà lo spettacolo «Piombo» di e con Massimo Lazzeri. Un piccolo affresco degli anni di piombo italiani descritto in un alternarsi di storie personali e di grandi ricostruzi­oni storiche. In scena monologhi, video, proiezioni di fotografie, spezzoni di telegiorna­li dell’epoca e canzoni originali, composte e interpreta­te per l’occasione proprio dal cantautore siciliano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy