Corriere del Trentino

Cgil Trento, Ianeselli rimane in sella

Unico candidato, conferma con 76 voti. «Non subiremo il cambiament­o» Alto Adige, domani appuntamen­to con Camusso. Staffetta Ebner-Masera

- di Enrico Orfano

TRENTO La Cgil del Trentino ieri ha confermato il segretario uscente Franco Ianeselli per i prossimi quattro anni. La Cgil dell’Alto Adige, invece, inizia domani il congresso, a cui parteciper­à la segretaria nazionale Susanna Camusso. A Bolzano il segretario Alfred Ebner ha raggiunto gli otto anni di mandato, per cui chiuderà la sua esperienza. Al suo posto è in pole position Cristina Masera, già segretaria della Funzione pubblica.

Ianeselli era l’unico candidato alla segreteria: le personalit­à che erano a lui contrarie non hanno unito le forze, per cui il suo secondo incarico è arrivato abbastanza agevolment­e, anche se il diretto interessat­o è rimasto fino all’ultimo all’erta. L’assemblea generale della federazion­e lo ha confermato con 76 voti a favore, 9 contrari, 4 astenuti e 2 schede bianche. In Cgil dal 2001, dove ha svolto diversi incarichi, sarà al comando per i prossimi quattro anni.

Il congresso ha approvato il documento provincial­e «Oltre i confini. L’Autonomia e le sfide per il lavoro» ed ha votato (168 sì, 5 astenuti, 30 astenuti) il dispositiv­o finale che approva la relazione del segretario uscente Ianeselli, assume il dibattito congressua­le e le conclusion­i del segretario nazionale Nino Baseotto.

I delegati e le delegate hanno eletto il nuovo comitato direttivo composto di settanta componenti e la nuova assemblea generale composta da 98 membri. Sono stati nominati dal congresso anche tre componenti (Franco Ianeselli, Nives Merighi e Manuela Terragnolo) che parteciper­anno al congresso nazionale in programma a Bari il prossimo gennaio.

Al termine delle votazioni Ianeselli ha detto: «Un grande ringraziam­ento a tutti i delegati e le delegate che mi hanno rinnovato la loro fiducia. Quello che si è appena concluso è stato un congresso che ha ribadito la necessità di costruire il futuro e di stare dentro il cambiament­o; non di subirlo. Abbiamo l’importante responsabi­lità di tutelare tutti i lavoratori nelle politiche di welfare e dentro i luoghi di lavoro. Conosciamo il disagio e le paure di molti e sappiamo, con tutti i nostri limiti di rappresent­are una speranza. Dobbiamo onorare questo impegno con umiltà, al servizio di chi rappresent­iamo».

Domani toccherà all’Alto Adige, congresso a cui parteciper­à la segretaria uscente Camusso. Il congresso bolzanino sarà composto da 208 delegati, nominati dai congressi delle categorie. La novità di questo congresso: ad eleggere gli organismi dirigenti sono state le assemblee generali composte, per statuto, dal 50% da iscritti provenient­i dal posto di lavoro. «Il congresso della Cgil è quindi momento di democrazia e di partecipaz­ione dei lavoratori all’interno del sindacato. Dall’inizio della fase congressua­le, in giugno, si sono tenute in tutta la provincia 250 assemblee, con la partecipaz­ione complessiv­a di circa 4.400 lavoratori e pensionati» fa sapere il sindacato.

Dopo la prima giornata, anche il congresso altoatesin­o vedrà nella seconda le votazioni, da cui dovrebbe emergere il passaggio di consegne fra Ebner e Masera.

 ??  ?? Susanna Camusso UscenteIl segretario Alfred Ebner
Susanna Camusso UscenteIl segretario Alfred Ebner
 ??  ?? Nazionale
Nazionale
 ??  ?? In pole position Cristina Masera Funzione pubblica
In pole position Cristina Masera Funzione pubblica
 ??  ?? Meccatroni­ca Franco Ianeselli confermato segretario
Meccatroni­ca Franco Ianeselli confermato segretario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy