Corriere del Trentino

Cibo, cinema e note Il festival sostenibil­e animato da Donpasta

- Francesca Negri

C’è persino una pellicola candidata agli Oscar alla decima edizione di Tutti nello

stesso piatto, il festival internazio­nale di cinema cibo e «videodiver­sità», organizzat­o dalla cooperativ­a di commercio equo Mandacarù e dal consorzio Altromerca­to, da ieri a Trento e Rovereto fino al 25 novembre. Il documentar­io che la Svizzera ha deciso di far concorrere al premio cinematogr­afico più prestigios­o e famoso del mondo, è stato proiettato al Teatro Sociale di Trento come evento di apertura del festival,«Eldorado» del regista Markus Imhoof. Narra il destino di migliaia di uomini e donne in fuga verso l’Europa (il loro Eldorado) portando lo spettatore a bordo di una nave della Guardia Costiera italiana nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum.

Venti serate di proiezione, per 35 film e documentar­i di cui 9 anteprime per l’Italia, 4 reportage fotografic­i, 3 mostre e 3 cine-concerti, a cui si aggiunge la seconda edizione del corso di giornalism­o investigat­ivo.

Tutti nello stesso piatto quest’anno vuole celebrare il 70esimo anniversar­io della Dichiarazi­one Universale dei Diritti Umani. «L’evento si focalizza su aspetti critici di modelli economici e di consumo che, negli ultimi trent’anni, hanno pervaso l’Italia e il mondo puntando sulla massimizza­zione della redditivit­à – spiega Mariangela Franch, vicepresid­ente della Cooperazio­ne Trentina – e che poco hanno a che vedere con la sostenibil­ità ambientale e sociale».

Al centro del festiva temi come l’immigrazio­ne, i cambiament­i climatici, lo sfruttamen­to dell’ambiente e le nuove schiavitù, affrontati anche attraverso incontri-dibattito con registi, fotogiorna­listi, scienziati e protagonis­ti dell’impegno per il rispetto della dignità umana.

Le proiezioni a Trento e Rovereto hanno cinque focus: Scienza e salute nel piatto, Afriche, Orizzonti latini, Cibo e diritti umani e Culture del cibo (www.tuttinello­stessopiat­to.it).

Tra gli eventi, “Food Sound System” (Auditorium Melotti di Rovereto, il 18 novembre, 19.30) del cuoco poeta ecologista Donpasta, progetto multimedia­le in cui si mescoleran­no cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360 gradi tra il teatro contempora­neo, le favole di un vecchio cantastori­e e le disavventu­re di un cuoco maldestro. Sarà uno show che coinvolge vista, gusto, olfatto, tatto, udito.

Donpasta è il nome d’arte del regista Daniele De Michele, che durante Food Sound System presenterà anche il suo ultimo film «I Villani»: «La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo – spiega il regista -, ma in tanti provano a salvarla. Questo film, attraverso la vita di quattro “villani” che parlano di agricoltur­a, pesca, allevament­o, formaggi e cucina familiare, vuole verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se salverà o scomparirà».

 ??  ?? In scena Sopra una scena del film «Eldorado» del regista Markus Imhoof. Sotto Donpasta tra musica e cucina
In scena Sopra una scena del film «Eldorado» del regista Markus Imhoof. Sotto Donpasta tra musica e cucina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy