Corriere del Trentino

Laives, Vettorato fa gli scatoloni «Pronti alla giunta provincial­e» Municipio, deleghe da ripartire

- Di Alan Conti

LAIVES «Sono l’unico del Carroccio ad aver già governato con l’Svp, seppure in un’amministra­zione comunale. Ho imparato che conta il rispetto di alcuni punti centrali e la buona volontà reciproca». Il nuovo consiglier­e provincial­e della Lega Giuliano Vettorato ha rassegnato ieri mattina le dimissioni dal suo assessorat­o a Laives rimettendo le competenze per sport, ambiente e cimitero al sindaco Christian Bianchi. Un passaggio obbligator­io per legge vissuto a metà tra la nostalgia del passato e le nuove prospettiv­e.

La sfida del futuro è costruire una giunta provincial­e insieme alla Stella Alpina. Obiettivo alla portata o sogno di una notte di mezz’autunno? «Giustament­e ci vorrà tempo — mette le mani avanti Vettorato — per capire esattament­e quali siano punti fermi e le priorità di ciascuna forza politica. Le consultazi­oni servono a questo. Noi siamo stati chiari: non abbiamo la necessità assoluta di entrare in giunta ma, certo, il nostro obiettivo è quello di governare per aver modo di incidere». Su alcuni punti, però, la pancia di via Brennero brontola e non poco. «In politica bisogna trattare e funziona così anche con l’Svp. La volontà è decisiva: se c’è quella, allora direzioni comuni su cui lavorare si trovano. Questo lo sanno anche i vertici dell’Svp che dovranno mediare con la loro base, qualsiasi decisione prendano. A Laives l’accordo ha funzionato con una maggioranz­a ancora più larga. In Provincia sarebbero sufficient­i le nostre due forze. Detto questo bisogna comunque porsi verso la Stella Alpina e l’istituzion­e provincial­e con responsabi­lità perché amministra­re non è un compito banale. Quando ci si trova nel concreto a parlare con le persone e valutarne i bisogni si impara che non è sempre solo questione di ideali politici. Certe rigidità possono essere smussate».

Nella giunta di Laives, invece, si apre la delicata questione del rimpasto. Il sindaco Christian Bianchi inizialmen­te aveva pensato ad una redistribu­zione delle deleghe di Vettorato tra gli altri assessori senza procedere con nuovi innesti. Il risultato politico della Lega nel comune (37% di consensi), però, ha modificato in parte la rotta. «Ne stiamo parlando — spiega Bianchi — ma andremo verso la sostituzio­ne secca con un nuovo assessore della Lega. A breve definiremo anche il nome e lo annuncerem­o». In pole position ci sarebbe il consiglier­e comunale Luca Dallago, ma non sono da escludere sorprese dell’ultimo minuto. Improbabil­e una sostituzio­ne secca nelle deleghe: alcune competenze saranno redistribu­ite arrivando ad un nuovo assetto che porterà a termine la legislatur­a. «C’è sicurament­e dispiacere — chiude il primo cittadino — però per Laives è anche importante avere un interlocut­ore con un ruolo di peso a livello provincial­e. Questa connession­e diretta non può che portare vantaggi al nostro territorio. Guardiamo con curiosità alle prossime mosse dell’Svp sperando di contare su un assessore della nostra città».

 ??  ?? Saluti Giuliano Vettorato, neoconsigl­iere provincial­e leghista, firma le dimissioni dal Comune di Laives sotto gli occhi del suo «sponsor» Christian Bianchi
Saluti Giuliano Vettorato, neoconsigl­iere provincial­e leghista, firma le dimissioni dal Comune di Laives sotto gli occhi del suo «sponsor» Christian Bianchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy