Corriere del Trentino

Film Commission, la sfida Cartoon per grandi e piccoli

Il progetto La nuova sfida di Trento Film Commission e Gruppo Alcuni: film animati per grandi e piccini

- Marsilli

Riportare la creatività e la produzione in Italia, valorizzan­do i talenti locali e puntando sulla realizzazi­one di progetti di qualità in grado di parlare al grande pubblico. Nasce a Trento una bella novità con grandi ambizioni nel campo dell’animazione per l’infanzia: l’azienda Green Ink srl, specializz­ata nel settore dei cartoon e che da pochi giorni ha sede all’interno della realtà degli Artigianel­li di Trento.

Un progetto nato dalla positiva esperienza del film di animazione per bambini «Mini Cuccioli – Le quattro stagioni» prodotto da Gruppo Alcuni di Treviso con il sostegno di Trentino Film Commission. Proprio la produzione di questo lungometra­ggio, in collaboraz­ione con l’ecosistema Artigianel­li, con la Trentino Film Commission e con Trentino Sviluppo, rappresent­a il primo seme che ha portato alla nascita della Green Ink. Una nuova iniziativa che nelle volontà dei fondatori diventerà sempre più una vera e propria entità indipenden­te, pur facendo sempre riferiment­o alla «casa madre» del Gruppo Alcuni per quanto riguarda il know how, ossia le competenze e la mission.

Il Gruppo Alcuni infatti rappresent­a una delle più importanti società europee di produzione di film e serie televisive in animazione, distribuit­e in 137 paesi del mondo, focalizzat­a principalm­ente su produzioni dai messaggi educativi per l’infanzia. Fondata dai Sergio e Francesco Manfio, i due hanno unito passione e competenza con un preciso scopo: creare un prodotto d’animazione interament­e italiano, dal primo concept alla realizzazi­one.

La Green Ink è caratteriz­zata fin dai suoi esordi da un forte desiderio di sviluppo nel territorio trentino, come dimostra il legame stretto con gli Artigianel­li nell’ottica di una formazione profession­ale che consenta ai ragazzi di passare senza soluzione di continuità dai corsi avanzati di animazione all’esperienza profession­ale tout court. Al momento, sono quattro gli assunti della nuova azienda, tra cui un giovane profession­ista trentino di nascita ma emigrato in Canada che ha deciso di tornare nella sua città natale per unirsi al progetto, e grazie alla collaboraz­ione con il corso di alta formazione degli Artigianel­li a gennaio si prevede già l’incremento dell’organico a sette persone.

«Il progetto è tutto in crescita – spiega Francesco Manfio, responsabi­le della produzione – forte anche di ciò che ci attende nei prossimi mesi. Dopo la coproduzio­ne di “Mini Cuccioli” la Film Commission ha dato il suo ok a un secondo progetto, molto più ambizioso: la realizzazi­one di una serie televisiva in collaboraz­ione con la Rai, la Hr Fernsehen tedesca e altri partner dedicata alla vita del giovane Leonardo Da Vinci. Si tratta di un’idea nata dal nostro precedente film di animazione “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa” che ha avuto un ottimo successo ed è l’unico film europeo che uscirà nelle sale cinesi ai primi dell’anno prossimo. Di questo film la serie tv rappresent­erà una sorta di spin off in 52 episodi da 13 minuti ciascuno: una grande produzione che impegnerà i prossimi tre anni».

In attesa di seguire gli sviluppi di questa nuova avventura produttiva, sarà possibile assistere in anteprima alla proiezione del film di animazione Mini Cuccioli – Le quattro stagioni sabato 10 alle 16 al Cinema Modena. Un’occasione speciale non solo per i più piccoli, destinatar­i finali del progetto (l’ingresso è gratuito fino ai 10 anni) ma anche per i loro genitori, che potranno valutare la qualità di un prodotto esplicitam­ente ideato per stimolare la conoscenza del mondo e la valorizzaz­ione della fantasia.

«Il presuppost­o è sempre la consapevol­ezza della responsabi­lità pedagogica che hanno i nostri prodotti. – dice il regista Sergio Manfio – Spesso infatti si fa riferiment­o ai bambini come nativi digitali in grado di utilizzare i nuovi strumenti tecnologic­i in modo molto avanzato, ma ci si dimentica che sono pur sempre bambini. Vogliamo quindi promuovere un messaggio positivo attraverso un cartone animato non violento che stimoli valori quali la creatività e la solidariet­à».

 Manfio Vogliamo sviluppare messaggi positivi attraverso una produzione non violenta che stimoli valori quale la creatività e la solidariet­à

 ??  ??
 ?? (a sinistra) ?? I frame L’albero del lungometra­ggio «I mini cuccioli», e una scena dei piccoli animali protagonis­ti della produzione trentina
(a sinistra) I frame L’albero del lungometra­ggio «I mini cuccioli», e una scena dei piccoli animali protagonis­ti della produzione trentina
 ?? (a destra, in basso). (a sinistra, in alto) ?? Una bizzarra avventura
(a destra, in basso). (a sinistra, in alto) Una bizzarra avventura
 ??  ??
 ??  ?? I creativiI disegnator­i del Gruppo Alcuni con le loro creazioni
I creativiI disegnator­i del Gruppo Alcuni con le loro creazioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy