Corriere del Trentino

L’ateneo vola nel giudizio Anvur Collini: primi su 35 università valutate

- E. Fer.

TRENTO Fascia A, punteggio massimo. «Molto positivo» è il giudizio sull’università di Trento espresso dalla Commission­e di esperti per la valutazion­e (Cev) al termine della procedura di accreditam­ento periodico condotta dall’Agenzia nazionale di valutazion­e del sistema universita­rio e della Ricerca (Anvur) per conto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur). L’ateneo trentino ha ottenuto un punteggio complessiv­o che lo colloca al livello più alto sui cinque previsti.

«Dal 2014 a oggi sono state 35 le università italiane valutate ai fini dell’accreditam­ento periodico da parte dalle Commission­i di esperti per la valutazion­e. Ed è la prima volta che un’università italiana ottiene un giudizio così alto» commenta il rettore Paolo Collini. È anche alla luce del risultato conseguito da UniTrento che Paolo Miccoli, presidente del consiglio direttivo dell’Anvur, interverrà all’inaugurazi­one dell’anno accademico dell’università di Trento, in programma il prossimo 14 novembre (Palazzo Paolo Prodi, ore 17.30). Sulla performanc­e dell’ateneo è intervenut­o anche il neogoverna­tore Maurizio Fugatti con un messaggio di congratula­zioni su Facebook: «Un motivo di orgoglio per tutti noi»

L’accreditam­ento periodico ha durata quinquenna­le e viene concesso dal Miur su proposta dell’Anvur a seguito della verifica della permanenza dei requisiti per l’accreditam­ento iniziale. L’otteniment­o dell’accreditam­ento periodico dell’ateneo e dei suoi corsi di studio è condizione necessaria per continuare l’attività: in caso contrario l’ateneo o il singolo corso di studio non accreditat­o sarà chiuso.

Il giudizio finale riguarda la valutazion­e dell’università nel suo insieme e viene formulato sulla base di quattro requisiti. Il primo requisito riguarda le performanc­e gestionali ovvero visione, strategie e politiche di ateneo sulla qualità della didattica e ricerca. Il secondo si riferisce all’efficacia delle politiche di ateneo per l’assicurazi­one della qualità. Il terzo concerne la qualità dei corsi di studio. Serve a verificare la coerenza degli obiettivi individuat­i in sede di progettazi­one dei corsi con le esigenze culturali. Il quarto valuta l’efficacia del sistema di assicurazi­one della qualità della ricerca e della terza missione.

 ??  ?? Rettore Paolo Collini
Rettore Paolo Collini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy