Corriere del Trentino

«Trento, la mia gioia»

Srecko Lisinac «Sono ottimista, la Itas può competere con Perugia e Civitanova Con Giannelli formeremo una bella coppia. Lorenzetti? Ha passione e pazienza»

- di Erica Ferro

«Lucky boy», ragazzo fortunato. Ma anche felice. Ecco il significat­o del nome Srecko. E giocare a Trento fa sentire Lisinac più o meno così. Il nuovo centrale serbo dell’Itas partita dopo partita mette in evidenza sempre più le sue qualità, quelle per cui Trentino volley l’ha inseguito a lungo.

Dopo Sora, anche mercoledì con Latina è risultato essere l’mvp del match: segno che sta prendendo sempre più confidenza con la SuperLega?

«Si tratta di un’esperienza nuova per me, un campionato molto forte e difficile da giocare. Le partite, inoltre, adesso cominciano a cadere ogni tre o quattro giorni e non è facile scendere in campo con una nuova squadra al livello cui ero abituato. Stiamo lavorando molto, però, per trovare la chimica giusta. Siamo una squadra forte e vogliamo raggiunger­e i traguardi migliori».

Con Simone Giannelli l’intesa migliora.

«È vero, fisicament­e è un giocatore molto forte e non sono abituato ad avere a fianco un regista alto come lui. Non abbiamo avuto il giusto ritmo sin dall’inizio, ma con gli allenament­i i risultati si vedono e potremo migliorare ancora. Nonostante sia così giovane, è uno dei migliori alzatori al mondo e sono felice di avere l’opportunit­à di poter far parte di questa squadra insieme a lui, ma anche a tutti gli altri compagni, con i quali mi trovo molto bene sia dentro sia fuori dal campo».

Come si trova, invece, con Angelo Lorenzetti?

«È un allenatore appassiona­to e paziente con i giocatori. Insieme abbiamo guardato molti video e mi sta aiutando a migliorare in diverse cose.

Sono molto soddisfatt­o, è una persona molto gentile e un ottimo coach».

Come le sembra vivere in Italia dopo le esperienze fra Polonia e Germania?

«Molti miei compagni della nazionale giocano in questo campionato e tante volte abbiamo

 L’Italia Sono contento di imparare una nuova lingua e avere nuovi amici, in città mi posso godere la vita in un clima calmo

parlato dello stile di vita italiano, più calmo, tranquillo, con un approccio più orientato a godersi la vita rispetto ad altri contesti, quindi ora che ci sono anch’io mi sembra normale. Gli anni in Polonia per me sono stati molto importanti, sono cresciuto e migliorato sotto tanti aspetti, ma ora sono contento di imparare una lingua diversa, conoscere una nuova cultura e farmi altri amici».

Nel vostro cammino avete già affrontato le squadre più quotate, Perugia e Civitanova: cosa ci può dire di loro?

«Che sono le più forti ovviamente, ma anche che noi abbiamo dimostrato di poter fare bene: se poniamo rimedio ad alcune difficoltà o errori che abbiamo fatto in quelle

partite possiamo giocare alla pari e perché no, anche vincere. Certo, non possiamo non considerar­e ad esempio che la Sir può vantare il miglior giocatore del mondo, Leon, ma anche altre individual­ità di peso come Atanasijev­ic o Podrascani­n, ma contro di loro le nostre chance le abbiamo avute. Sono ottimista per il futuro».

Coppa Cev e Mondiale per club: che obiettivi può porsi Trento?

«La squadra è motivata a giocare tutte le manifestaz­ioni. Io ad esempio non ho mai preso parte alla coppa Cev, quindi per me sarà uno stimolo ulteriore. Spero inoltre di ottenere risultati migliori dell’anno scorso, quando partecipai col Belchatow, al Mondiale: è un torneo interessan­tissimo, che

mette di fronte i migliori team al mondo per cinque partite se si arriva in finale. Sarà un appuntamen­to senza dubbio utile per noi, perché affrontand­o avversari forti si può solo imparare e migliorare. Nella pool A poi c’è la mia ex squadra: spero di non giocarci contro, sarebbe davvero strano».

 ??  ?? Centrale Srecko Lisinac, serbo classe 1992, è il centrale del Trentino Volley Protagonis­ta con la maglia della sua nazionale e nei campionati in Germania e Polonia, è al primo anno con la formazione gialloblù (foto Trentino Volley)
Centrale Srecko Lisinac, serbo classe 1992, è il centrale del Trentino Volley Protagonis­ta con la maglia della sua nazionale e nei campionati in Germania e Polonia, è al primo anno con la formazione gialloblù (foto Trentino Volley)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy