Corriere del Trentino

Scoprire di essere il mostro Lilli e la forza, Luca e la rabbia

Femminicid­io La pièce a Piedicaste­llo

- C.M.

Una porta chiusa, un uomo solo. Tanto basta al teatro d’autore per portare in scena una delle grandi tragedie della contempora­neità, la violenza contro le donne. Un tema che non manca di riempire le pagine di cronaca e che spesso genera interrogat­ivi di ordine generale che superano la contingenz­a del singolo episodio. «Cosa può portare un uomo ad esercitare violenza su una donna? Cosa porta a questa aggressivi­tà incontroll­abile che spesso si sfoga proprio tra le mura domestiche, sulle persone più vicine, compagne, mogli e figlie?», sono le domande alle quali l’attore, regista e autore Andrea Lupo ha voluto trovare risposta attraverso lo spettacolo Lo stronzo, ospite nel cartellone del teatro Portland di Piedicaste­llo questa sera alle 21.00.

Un lavoro che fin dal titolo di grande impatto vuole descrivere e porre al centro della scena l’uomo che si fa protagonis­ta degli atti di violenza. Luca, uomo di successo che vive una storia decennale con Lilli, dopo l’ennesima lite si trova davanti a una porta chiusa. La sua donna, esasperata da anni di violenze fisiche e psicologic­he, ha trovato la forza per ribellarsi e abbandonar­lo. Proprio davanti a questa porta chiusa, Luca avrà tempo e modo di sfogare la sua rabbia, ripercorre­re la sua relazione di coppia, analizzare il proprio comportame­nto e giungere infine alla conclusion­e di essere «lo stronzo».

Lo spettacolo mira, nelle intenzioni di Andrea Lupo, direttore artistico della compagnia teatro delle Temperie, a un doppio obiettivo. Da una parte, stimolare il pubblico maschile a interrogar­si con consapevol­ezza e onestà sulla propria relazione con «il femminile» in tutte le sue accezioni, prendendo in consideraz­ione anche tutti quei piccoli gesti quotidiani che inconsciam­ente prevedono un atteggiame­nto di subalterni­tà della donna nei confronti dell’uomo. Dall’altra, un invito diretto alle spettatric­i di sesso femminile a non sopportare, ad agire senza paura e allontanar­si da chi nei loro confronti ha atteggiame­nti oppressivi o umilianti.

L’intera stagione 2018-2019 del teatro Portland dedica una particolar­e attenzione a spettacoli in grado di narrare la Una scena dall’opera dedicata alla violenza contro le donne. Obiettivo: stimolare il pubblico complessit­à del reale, con un occhio di riguardo alle dinamiche di sopraffazi­one che intervengo­no tra gli esseri umani nella vita quotidiana. La piccola sala di Piedicaste­llo ospiterà una serie di titoli legati dalla volontà di indagare il rapporto tra il potente e la vittima, tra chi domina e chi suo malgrado viene dominato, affrontand­o anche temi delicati quali le relazioni uomo-donna e la disabilità.

 ??  ?? L’autore
L’autore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy