Corriere del Trentino

Tra elettronic­a e jazz Il duo Knower in scena all’Auditorium Melotti

- Fabio Nappi

IKnower portano stasera la loro musica elettronic­a contaminat­a all’Auditorium Melotti di Rovereto (ore 21) per la rassegna Jazz’About, curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, che esplora le nuove tendenze del jazz contempora­neo.

Il duo california­no formato dal batterista e produttore Louis Cole e dalla cantante Genevieve Artadi è un affascinan­te ibrido tra dubstep, funk e rock. Un live che promette scintille. I riferiment­i sono ben precisi e vanno dai Massive Attack a James Brown, da Natalie Cole ai Prodigy. I Knower non hanno paura di mescolare i generi e dare vita a una miscela esplosiva che trova nell’elettronic­a il collante ideale. L’esordio discografi­co del 2010 raccoglie un discreto successo sia di critica che di pubblico, ma già il successivo «Think Thoughts» (2011) riscuote ampi consensi. La consacrazi­one arriva nel 2013 con “Let Go”, mentre il loro ultimo album in studio “Life” (2016) è stato prodotto in maniera indipenden­te attraverso la loro pagina di Bandcamp.

I Knower hanno aperto i concerti dei Red Hot Chili Peppers nel 2017 e di musicisti come Thundercat, raccoglien­do anche consensi da mostri sacri come Quincy Jones grazie alla loro miscela di groove esplosivi, la calda sensualità delle voci e i paesaggi sonori elettroacu­stici.

Una musica con un’estetica che si ispira direttamen­te alla fantascien­za anni ‘80 e attinge a piene mani, sia per quel che concerne i suoni che per quanto riguarda i video, all’immaginari­o dei videogame di quel periodo.

Un mix unico che fa dei Knower una delle proposte più originali e interessan­ti della nuova scena elettronic­a contempora­nea.

Funk e rock l duo california­no live: Louis Cole e Genevieve Artadi tra dubstep, funk e rock

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy