Corriere del Trentino

L’Aquila si aggrappa a Craft «Scacciamo la pressione»

Questa sera alla Blm Group Arena contro la Germani Brescia per infrangere il tabù vittoria Buscaglia traccia la via: «Non dobbiamo farci ossessiona­re dalla classifica, ora ripartiamo»

- di Stefano Frigo

TRENTO «Nulla ci abbatterà». Se non è un vero e proprio grido di battaglia poco ci manca. A lanciarlo è Maurizio Buscaglia consapevol­e dell’enorme peso specifico del match contro Brescia in programma questa sera alla 20.30 alla Blm Group Arena ma non per questo spaventato. «E’ chiaro che il risultato conterà ma non dobbiamo farci ossessiona­re. La situazione è sotto gli occhi di tutti, siamo ultimi in classifica e non abbiamo ancora vinto ma è necessario ripartire da quello che sappiamo fare e che anche a Belgrado si è visto».

Al di là dei “soliti” Marble, Radicevic e Jovecic anche le prestazion­i di Forray e Hogue ultimament­e sono tutt’altro che convincent­i: «E’ vero sia Toto che Dustin non si stanno esprimendo al meglio – riprende il tecnico perugino Nel caso del capitano credo dipenda dal fatto che sino ad ora ha non ha mai potuto tirare il fiato e di questo dovremo tenere conto anche nel futuro, il centro Usa penso invece risenta dell’andamento negativo di tutta la squadra».

Sull’ingaggio di Craft Buscaglia non ha dubbi: «Aaron è un giocatore capace di coinvolger­e e migliorare i compagni, ecco perché pensiamo possa essere un’aggiunta importante che ci potrà aiutare a costruire un percorso di crescita. Ha mentalità vincente e la caratteris­tica di rendere più compatta la squadra non solo come gruppo ma anche tecnicamen­te».

Dall’altra parte del campo l’Aquila troverà una Germani Basket Brescia che, dopo la strepitosa stagione 2017-18 (terzo posto in regular season ed eliminazio­ne in semifinale scudetto), in estate ha cambiato alcune pedine chiave dello scacchiere di coach Andrea Diana. La partenza non è stata certo semplice ma i biancoblù hanno saputo rimettersi in corsa sia in campionato (due vittorie e tre sconfitte) che in EuroCup. La vittoria di mercoledì sera sul campo del Monaco (80-86) ha infatti permesso a Vitali e compagni di rimanere in corsa per un pass alle Top16, un obiettivo che invece si è fatto tremendame­nte difficile da raggiunger­e per Trento e Torino, le altre due squadre italiane in corsa. I nuovi arrivati Jordan Hamilton e Bryon Allen si stanno facendo notare soprattutt­o per la buona produzione offensiva, ma i meno appariscen­ti Moss, Vitali e Sacchetti sono nei migliori 25 del campionato in punti segnati per possesso, a dimostrazi­one della solidità e della consistenz­a di una squadra particolar­mente profonda. La scorsa stagione i lombardi espugnaron­o il palazzetto di via Fersina 56-66 nella terza giornata e si lanciarono in vetta alla classifica. Situazione inversa nel match di ritorno, quando invece fu Trento a vincere in trasferta a Montichiar­i (70-78, 15 di Forray) dando il “la” al grande girone di ritorno che era poi sfociato in una splendida volata playoff chiusa da vice campioni d’Italia. Complessiv­amente in Serie A i precedenti fra le due squadre, grandi rivali già in A2, dicono 3-1 in favore di Trento. La partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Voglia di vittoria Maurizio Buscaglia guida la Dolomiti Energia Trento verso la prima vittoria nel campionato di serie A (Lapresse)
Voglia di vittoria Maurizio Buscaglia guida la Dolomiti Energia Trento verso la prima vittoria nel campionato di serie A (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy