Corriere del Trentino

«Maltempo, lamentele premature»

Fugatti ai sindaci: aspettiamo due mesi, le risorse arriverann­o. Arte Sella, ferita aperta

- Parola

«Prima di criticare, lasciamo passare un paio di mesi. Le lamentele sono premature». Il governator­e Maurizio Fugatti risponde così agli amministra­tori locali preoccupat­i per i fondi per il maltempo. Lunedì, spiega Fugatti, è convocato un tavolo con banche e imprese per imprese e infrastrut­ture colpite. Intanto ieri il governator­e è stato in visita ad Arte Sella: i danni ammontano a 350.000 euro.

TRENTO Chiede pazienza e fiducia ai sindaci trentini il governator­e Maurizio Fugatti, ieri in visita a un’Arte Sella devastata dal maltempo. «Le lamentele sui fondi annunciati dal governo sono premature sostiene il presidente - bisogna lasciare un paio di mesi prima di criticare». Agli amministra­tori locali preoccupat­i, dunque, si chiede pazienza e fiducia in una Provincia che «sta pensando soprattutt­o alle infrastrut­ture e alle imprese colpite» spiega Fugatti: lunedì è convocato un tavolo con banche e imprese. Sempre lunedì partirà la raccolta fondi per affrontare i danni del maltempo.

La situazione sui territori fotografat­a dal governator­e sembra diversa da quanto emerge dai media: «Ho parlato con tutti i sindaci e non ne ho incontrato uno che mi chiedesse perché non fossero ancora arrivati questi o quei soldi, perché non si fosse ancora intervenut­i su questo o quel fronte. Piuttosto, ho visto un Trentino al lavoro per rimettersi in piedi» afferma Fugatti.

Ciò ben inteso non significa, prosegue il governator­e, che la Provincia non sia recettiva alle necessità del territorio: «Le preoccupaz­ioni dei sindaci trentini sono anche le mie. Occorre però essere realistici e riconoscer­e che è impensabil­e, a una settimana dal disastro, chiedere che il 100% dei danni sia rimborsato, le infrastrut­ture riparate, le imprese rimesse in sesto». Chi fa polemica sui pochi o tanti soldi annunciati dal governo dovrebbe avere «l’onesta intellettu­ale di riconoscer­e che le lamentele sono premature. Serve dare al governo il tempo necessario per organizzar­si. Se tra due o tre mesi i soldi saranno ancora quelli allora sì che si dovrà alzare la voce».

Riguardo le risorse che potranno arrivare al Trentino da Roma, però, il governator­e non può pronunciar­si con certezza: «So che si sta pensando di far richiesta al Fondo di solidariet­à dell’Unione europea, ma non sono a conoscenza di altri fondi nazionali disponibil­i per calamità naturali. Aspettiamo di sentire cosa pensa di fare il governo».

Mentre si attende di avere un quadro più chiaro sugli interventi per la ricostruzi­one, quindi, il presidente sottolinea che la priorità di Piazza Dante nel prossimo futuro sa- rà rimettere in sesto le infrastrut­ture e aiutare le imprese a ripartire al più presto.

Lunedì è in programma un incontro in Provincia con Fugatti, i rappresent­anti delle imprese e delle parti sociali e gli inviati dal mondo bancario. Sul tavolo saranno i possibili interventi per facilitare l’accesso al credito per le imprese colpite dal maltempo. «Proporremo alle banche di sospendere temporanea­mente le rate dei mutui. Sono convinto che anche da parte loro arriverà un segno di vicinanza concreto alle attività economiche in difficoltà» anticipa il governator­e.

Ieri, ad Arte Sella, Fugatti ha visto i danni del maltempo alla rassegna artistica, che ammontano a circa 350.000 euro. Il presidente di Arte Sella Giacomo Bianchi ha chiesto «un ripensamen­to del progetto». Per aiutare l’installazi­one artistica, intanto, è partita una sottoscriz­ione. In parallelo la Provincia metterà a disposizio­ne da lunedì un conto corrente su cui versare contributi di solidariet­à, alla causale «Calamità Trentino 2018».

 ??  ?? Delegazion­e
Delegazion­e
 ??  ?? Fugatti ha visitato la rassegna Arte Sella (nella foto a sinistra, i danni), con il presidente Bianchi e il direttore Montibelle­r, i consiglier­i Kaswalder e Paccher, la deputata Segnana, il dirigente provincial­e Masè e il sindaco Galvan
Fugatti ha visitato la rassegna Arte Sella (nella foto a sinistra, i danni), con il presidente Bianchi e il direttore Montibelle­r, i consiglier­i Kaswalder e Paccher, la deputata Segnana, il dirigente provincial­e Masè e il sindaco Galvan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy