Corriere del Trentino

È mancata Joy Bryer fondatrice e presidente dell’orchestra Euyo

-

Lutto nel mondo della musica e della cultura. La triste scomparsa di una delle più importanti animatrici culturali ha colpito profondame­nte. Si è spenta all’età di 88 anni Joy Bryer, co-fondatrice e già presidente e segretaria generale della European Union Youth Orchestra (Euyo).

L’orchestra giovanile europea a partire dal 1982, sotto la guida dei più grandi direttori d’orchestra tra cui il maestro Claudio Abbado, fondatore Euyo, «ha gratificat­o la città di Bolzano con grandissim­i concerti nel nome dell’Europa e della gioventù intelligen­te e impegnata». Così il sindaco Renzo Caramaschi ha ricordato Joy Bryer. Il primo cittadino appreso della sua scomparsa, ha inviato un messaggio di condoglian­ze alla famiglia e all’orchestra giovanile.

Americana d’origine, londinese d’adozione, assieme al consorte Lionel, Joy Bryer ha sempre perseguito con entusiasmo e caparbietà i progetti educativi dedicati ai giovani. Impegno che l’ha resa una delle più rinomate ambasciatr­ici culturali d’Europa.

A Bolzano, Joy Bryer si sentiva come a casa. Era legata alla città dell’Alto Adige in virtù di un feeling del tutto speciale e non solo musicale.

Per Joy Bryer, Bolzano ha sempre rappresent­ato qualcosa di più di una semplice dimora estiva della «sua» orchestra.

Bolzano e il sindaco ricordano l’animatrice culturale gioviale com’era, innamorata della musica e dei suoi giovani protagonis­ti, ovvero dei musicisti della Euyo e delle altre importanti orchestre giovanili europee che nel corso degli anni si sono esibite nei concerti ospitati nell’ambito della rassegna «Musica e Gioventù e Bolzano Festival.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy