Corriere del Trentino

L’Aquila in volo verso Trieste per sfidare gli ex Silins e Sanders

- S.F.

TRENTO Tornerà in campo domani sera (palla a due alle 19) quell’Aquila reduce dalle vittorie ottenute contro Brescia e Asvel. I bianconeri saranno di scena sul campo della neopromoss­a Trieste (2 vittorie e 4 sconfitte, l’ultima davvero rovinosa a Pesaro) per provare dunque a dare continuità a questa mini striscia positiva.

Maurizio Buscaglia dovrà fare a meno di Dustin Hogue alle prese con uno stiramento al legamento collateral­e del ginocchio sinistro, tutti gli altri sono abili e arruolati. Dall’altra parte del campo non mancherann­o due ex che hanno lasciato il segno: Jamarr Sanders e Ojars Silins sono infatti nomi ben noti ai tifosi della Dolomiti. Entrambi - oggi compagni di squadra a Trieste - hanno vestito la maglia bianconera e sono stati protagonis­ti di alcuni momenti indimentic­abili nella breve, ma intensa, storia della Dolomiti Energia in Serie A.

“Eazy” Sanders a Trento ha giocato per due stagioni dal 2014 al 2016 aiutando la squadra a raggiunger­e le semifinali di EuroCup con la sua leadership e la sua difesa, mentre Oj in bianconero ha disputato l’annata passata, contribuen­do a furia di triple e stoppate al volo dell’Aquila fino alle finali Scudetto.

La neopromoss­a Alma di Eugenio Dalmasson anche grazie alle loro giocate vuole costruire una stagione di livello in Serie A: un’avventura partita con enorme entusiasmo (4.200 abbonament­i stagionali all’ex PalaRubini) ma anche con qualche problema di infortuni in tante pedine chiave. Trento e Trieste sono alla “prima” assoluta da avversarie in Serie A dopo essersi affrontate tante volte nelle cosiddette serie minori: in particolar­e proprio a Trieste, ma non nel palazzetto in cui si giocherà sabato sera, debuttò sulla panchina di Trento coach Maurizio Buscaglia nel lontano 2003.

Era la prima giornata del campionato di C1 e i bianconeri partirono letteralme­nte senza maglie da gioco, come ricordato dallo stesso coach in occasione della celebrazio­ne delle sue 500 panchine.

Per il coach umbro questa sarà la partita numero 513 da allenatore dell’Aquila. Il match sarà trasmesso in diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player.

 ??  ?? Il grande ex Ojars Silins in azione con la nuova maglia dell’Alma Trieste, dopo l’avventura a Trento (Lapresse)
Il grande ex Ojars Silins in azione con la nuova maglia dell’Alma Trieste, dopo l’avventura a Trento (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy