Corriere del Trentino

Ezra Pound scelse Merano: un convegno lo ricorda

Tra i relatori la figlia Mary De Rachewiltz, 93 anni

- Giancarlo Riccio

Mary De Rachewiltz, 93 anni vitali, figlia di Ezra Pound, sarà oggi al convegno dedicato al padre a Merano. «E’ dedicato a Ezra Pound, mio padre: solo per questo sarò presente», ribadisce. «Ezra Pound, un intellettu­ale tra intellettu­ali», è il titolo del seminario internazio­nale oggi all’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano, che vedrà interventi di studiosi, estimatori e analisti delle opere di Pound, scomparso nel 1972 dopo un tormentato percorso vitale e culturale consumato tra gli Usa, l’Italia e la residenza di Brunnenbur­g, sopra Merano.

Nell’occasione del convegno di Merano, Mary De Rachewiltz annuncerà ai tanti amici che la invitano a parlare delle opere paterne (e anche di lei, rigorosa traduttric­e dei «Cantos») che «alla mia età non è più necessario muoversi». Dunque, non viaggerà più per parlare di poesia, di letteratur­e e, appunto, del padre.

«E poi basta con i luoghi comuni su Pound - dice - gli hanno attribuito gli stereotipi politici più inopportun­i».

Alla giornata di studi meranesi saranno presenti, tra gli altri, la fotografa genovese Lisetta Carmi (di cui si vedranno dodici ritratti in bianco e nero del poeta, presentati dal nipote Siegfried), Massimo Bacigalupo studioso e traduttore di Pound ed Alessandro Rivali, poeta, giornalist­a e autore di Ho cercato di scrivere paradiso. Pound nelle parole della figlia (Mondadori).

L’appuntamen­to trae spunto da una ricorrenza biografica: sessant’anni fa, nel 1958, Ezra Pound, liberato dal manicomio di Washington in cui era stato rinchiuso nel 1946 con l’accusa di alto tradimento per i suoi discorsi radiofonic­i anti-americani, si stabilì proprio a Brunnenbur­g con la famiglia della figlia Mary e di suo marito, il conte Boris De Rachewiltz.

Castello-museo che custodisce anche un prezioso violoncell­o che Pound suonava. E dove il tempo è sospeso: anche Rivali, per scrivere il libro-intervista, ha impiegato nove anni.

 ??  ?? Mary De Rachewiltz figlia di Ezra Pound La figlia
Mary De Rachewiltz figlia di Ezra Pound La figlia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy