Corriere del Trentino

«Beato te, hai figlie tue» L’alcol e il rancore nel rapporto col figliastro

- Ch. M.

TRENTO In paese lo conoscevan­o tutti, un po’ perché Folgaria conta poco più di 3.000 anime, un po’ perché Massimo Toller era «un personaggi­o», come lo definisce qualcuno.

Nativo del paese, i problemi con l’alcolismo che lo avevano segnato per tutta la vita non erano un mistero per nessuno. Ancora trent’anni fa capitava che arrivasse a casa di amici completame­nte ubriaco alle tre di notte. Ma non era un violento: niente risse, né notizie di mani alzate su nessuno. Una situazione che era leggerment­e migliorata circa vent’anni fa, quando aveva conosciuto la bresciana Renata Pighetti, in vacanza sull’Altopiano, durante un corso di tiro con l’arco.

La storia d’amore tra i due era stata sempre segnata dai problemi tra Massimo e Alessandro, figlio di Renata. Il rapporto era particolar­mente difficile a causa dei problemi di alcolismo di Toller, a causa dei quali Pighetti non accettava di buon grado il nuovo compagno della madre.

Una relazione difficile in entrambi i sensi: la difficoltà ad accettare Alessandro in quanto figlio di primo letto di Renata Pighetti aveva spinto Massimo Toller a commentare con un amico di vecchia data, padre di due ragazze, »Beato te che hai figlie tue».

Nessuna grande passione o hobby, nessun interesse per un’attività piuttosto diffusa in zona come la caccia. Oltre alla famiglia e al vino, Toller aveva il lavoro. Camionista per molti anni, era noto per essere estremamen­te preciso sul lavoro e per non aver mai fatto nemmeno un graffio ai mezzi che guidava.

La bottiglia però non l’aveva mai abbandonat­o, al punto da costargli il ritiro della patente cinque anni fa e da farlo quasi bandire da alcuni bar locali.

Era entrato quindi nel «Progettone» provincial­e a sostegno dell’occupazion­e, lavorando tra Folgaria e Lavarone, ma non ne faceva più parte da circa due anni.

Si teneva occupato durante la stagione invernale con piccoli lavori, come noleggio sci o sugli impianti di risalita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy