Corriere del Trentino

Dalla creatività pop ai ready made va in scena «Ex Post»

-

Quattro artisti in mostra con «Ex post», nuovo allestimen­to di Gabriele Lorenzoni inaugurato venerdì nelle sale della Galleria Civica a Trento con protagonis­ti gli artisti Laurina Paperina, Rolando Tessadri, Luca Coser e Christian Fogarollia. Il progetto prende forma dalla seconda serie dei Quaderni Adac, quattro monografie che ripercorro­no gli ultimi dieci anni di produzione degli artisti esposti alla Galleria.

«Siamo in un momento veramente importante dal punto di vista istituzion­ale – commenta Gianfranco Maraniello, direttore del Mart – con la pubblicazi­one di questi volumi torniamo a riflettere sul compito antico della nostra realtà culturale. Un museo deve infatti accompagna­re con processi di testimonia­nza e riflession­e ciò che accade nella contempora­neità, con un momento di studio che vada oltre il qui e ora. Per questo, anche l’attività editoriale dei musei deve superare la mera pubblicazi­one di cataloghi commercial­i legati alle esposizion­i, ma raccontare come l’opera d’arte contempora­nea sappia reagire al tempo e allo spazio che la circonda e che l’ha generata».

Adac (Archivio degli artisti contempora­nei trentini, con sede alla Galleria Civica di Trento dal 2013) documenta l’attività degli artisti attivi in Trentino. Un archivio in costante aggiorname­nto: raccoglie documenti di più di 560 artisti nel corso degli anni Novanta hanno fornito materiale per oltre 30 monografie dedicate ad altrettant­i esponenti dell’arte trentina e che torna ora ad essere fonte di informazio­ne per la seconda serie di Quaderni Adac e per la mostra, aperta fino al 3 marzo 2019. (ch. m.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy