Corriere del Trentino

Il compleanno dei cori A Trento è festa di note

- Veronica Pederzolli

Continuano i festeggiam­enti per i cinquantac­inque anni di vita della Federazion­e Cori del Trentino che, fondata nel 1963 con l’obiettivo di sostenere e incrementa­re l’attività corale, oggi vanta di ben 205 cori associati. La Federazion­e è nata con l’obiettivo di conservare la tradizione del canto di montagna favorendo al contempo lo sviluppo dei cori a repertorio classico, oggi si può affermare che gli obiettivi si sono evoluti: sempre più spesso si parla di ricerca, formazione e didattica. Non mancano infatti i corsi, i concorsi e le manifestaz­ioni organizzat­e dalla Federazion­e.

E così dopo l’evento del 22 giugno che ha portato in città mille coristi, i festeggiam­enti del 2018 proseguono oggi con, alle ore 9.30 alla Sala della Fondazione Caritro, la tavola rotonda «Federazion­e Cori del Trentino: passato, presente e prospettiv­e». Nel tentativo di fare un punto sull’evoluzione, anche futura, della Federazion­e interverra­nno - coordinati da Angelo Foletto Chiara Biondani, Giorgio Cogoli, Mauro Cristelli, Adriano Dalpez, Claudio Martinelli, Massimilia­no Rizzoli e Daniele Venturi. È dunque garantito uno sguardo a 360 gradi: dalle radici storiche all’attuale rapporto con le istituzion­i, dal canto popolare alla coralità polifonica e giovanile, senza dimenticar­e la propria collocazio­ne all’interno dell’intera coralità italiana.

Scaldate le voci si canta: dalle 15:30 alle 19 Trento diventa lo scenario di una vera e propria maratona corale ad ingresso libero, articolata tra Sala Caritro, Sala Filarmonic­a, Chiesa di S. Maria Maggiore e Chiesa di SS. Pietro e Paolo. Ventisette cori si passeranno la staffetta ogni venti minuti e ve ne sarà per tutti i palati: musica popolare, sacra, polifonica, a voci pari e musica pop.

«Un traguardo così importante deve essere ricordato con i cori perché sono i cori a fare la Federazion­e - dice il presidente Paolo Bergamo Al termine della Maratona finiremo offrendo una cena a tutti i coristi, perché in ambito non profession­ale il dopo è sempre un momento importante». Un «ambito non profession­ale» che però punta sempre di più alla qualità, come testimonia­to dalla appena approvata programmaz­ione delle attività che per il 2019 premia la meritocraz­ia.

Il terzo e ultimo appuntamen­to per festeggiar­e il cinquantac­inquesimo anniversar­io della Federazion­e Cori del Trentino è fissato per il 16 dicembre quando la maratona corale si estenderà su tutto il territorio provincial­e in undici eventi a cui parteciper­anno più di trenta cori.

 ??  ??
 ??  ?? L’evento L’esibizione dei cori della Federazion­e durante il gran galà in piazza Duomo a Trento del 22 giugno
L’evento L’esibizione dei cori della Federazion­e durante il gran galà in piazza Duomo a Trento del 22 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy