Corriere del Trentino

Natale in città Trento «scippa» la ruota a Bolzano

- di T. Digiannant­onio

TRENTO È quasi terminato il countdown per i mercatini di Natale. Sabato saranno inaugurate tutte le piazze che animeranno la città. A rendere decisament­e più spettacola­re l’atmosfera natalizia sarà la ruota panoramica installata in piazza Dante che Bolzano non ha voluto per problemi di sicurezza dei terreni dove era stata progettata la collocazio­ne. È solo una delle tante novità di questa edizione.

Piazza Santa Maria sarà dedicata nuovamente ai bambini e alle loro famiglie, in una versione però radicalmen­te rinnovata. Ad animarla, oltre ai numerosi laboratori didattici e ricreativi, ci saranno anche gli operatori associati a Coldiretti che proporrann­o i loro prodotti e accompagne­ranno i visitatori alla conoscenza del mondo agricolo. A fianco dell’albero addobbato in piazza Duomo non ci sarà invece il presepe, a cui è stata preferita l’esposizion­e «Gesù speranza nel mondo» di oltre cento presepi a Palazzo Thun del Gruppo amici di Mattarello. Mentre da domani alla sala Thun di Torre Mirana sarà visitabile la mostra «Cantiam le montanare», che racconta il primo turismo alpino femminile. Il Comune e l’Apt lanceranno inoltre un contest fotografic­o su Instagram #trentonata­lecontest2­018 per valorizzar­e il tradiziona­le Mercatino di Natale. Cittadini e turisti saranno così invitati a scattare una fotografia e a partecipar­e al concorso caricandol­a sul social network. Ci sarà poi un’apposita giuria che valuterà gli scatti migliori e che premierà i vincitori.

Il suggestivo progetto di illuminazi­one artistica e natalizia, affidato all’azienda Blachere Italia, è stato alla fine finanziato anche grazie a numerosi partner e numerose realtà economiche — i 92 espositori del Mercatino, 24 tra ristoranti e hotel, 19 bar e caffè e 119 tra esercizi commercial­i e servizi. «In molti credono che il Mercatino sia soltanto legato a una logica consumisti­ca, ma non è affatto così. È il frutto invece di un lavoro in sinergia tra pubblico e privato che richiama lo spirito dei trentini», commenta l’assessore Roberto Stanchina. Rimane ancora da organizzar­e il programma per il Capodanno, il cui bando di partecipaz­ione scade il 4 dicembre. Non mancherà quello dedicato ai bambini il primo gennaio in piazza Santa Maria Maggiore.

 ??  ??
 ??  ?? Attrazione La ruota panoramica
Attrazione La ruota panoramica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy